Turismo, estate 2018: è la Sicilia la meta preferita dagli italiani

Lo rivela il motore di ricerca di voli e hotel Jetcost

MILANO (LaPresse) – Gli italiani hanno scelto la Sicilia. E’ stata l’isola la meta preferita durante le vacanze estive 2018 (nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 agosto). Con Catania al primo posto e Palermo al terzo nelle destinazioni predilette dai viaggiatori. E’ quanto ha rilevato il motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, che analizza periodicamente le ricerche effettuate attraverso il suo sito web.

Gli italiani scelgono la Sicilia

Per quanto riguarda i viaggiatori europei, Catania è stata scelta come meta preferita dai turisti tedeschi, sesta meta per francesi e russi, settima per gli olandesi e nona per i britannici, ed è stata tra le dieci città più ricercate dagli spagnoli. Da parte sua, Palermo, l’altra grande città dell’isola, è stata la terza destinazione più ricercata dagli italiani, la quinta per i francesi, la settima per i tedeschi, l’ottava per i russi e la nona per gli spagnoli.

Milano al secondo posto

Al secondo posto della classifica stilata da Jetcost si è posizionata Milano, grande, vivace e dinamica. Per gli europei, Milano è la seconda città preferita di spagnoli, portoghesi, francesi, olandesi, inglesi e russi, e la sesta per i tedeschi. Quarto posto per Roma, la Capitale, che continua ad attrarre turisti, anche nostrani.

Anche Roma e Napoli nella top10

La città eterna può offrire tante cose allo stesso tempo, è simbolo della storia e della cultura italiana, ma è anche un punto di riferimento per la moda e la gastronomia. Per gli europei, Roma è la città preferita di spagnoli, portoghesi, francesi, olandesi, inglesi e russi, e seconda per i tedeschi.

Un’altra città monumentale, ricca di storia e con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è Napoli: si colloca come la quarta città più ricercata da francesi, tedeschi, britannici e russi, quinta per spagnoli e portoghesi e ottava per gli olandesi. Gli italiani sembrano d’accordo con il resto degli europei e mettono Napoli tra i primi posti nelle loro ricerche; è undicesima nelle preferenze globali.

Una terra ricca di storia, natura e tradizioni

“Non meraviglia la scelta degli italiani che, soprattutto con il caldo e le giornate assolate hanno voluto optare per una destinazione piena di bellezze da scoprire all’aperto come la Sicilia”, commenta un portavoce di Jetcost, “è un luogo pieno di storia, tradizioni e natura e con diversi itinerari da scegliere, tra Taormina, Siracusa e l’Etna. Ma il punto di partenza ideale è sempre Catania, ed è per questo che è stata la preferita per queste vacanze estive. E Palermo, l’altra grande città della isola, è un’altra meta ideale, piena di tesori. Le due più grandi città italiane, Roma e Milano, figurano come sempre tra le destinazioni più popolari per italiani e europei”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome