Usa, Biden accoglie Macron alla Casa Bianca: Ucraina al centro dei colloqui

Il presidente Joe Biden e la first lady Jill hanno accolto in una Casa Bianca adornata con bandiere a stelle e strisce e tricolori Emmanuel Macron e la premier dame Brigitte.

Foto Xinhua/Bao Dandan

 Il presidente Joe Biden e la first lady Jill hanno accolto in una Casa Bianca adornata con bandiere a stelle e strisce e tricolori Emmanuel Macron e la premier dame Brigitte. Per l’Amministrazione Biden, quella del presidente francese è la prima visita di Stato. Un’analogia con la precedente Amministrazione Trump, per la quale fu sempre Macron l’ospite della prima visita di Stato, così come quella dell’allora presidente Francois Hollande fu la prima visita di Stato nel secondo mandato di Barack Obama.

I due presidenti si sono incontrati diverse volte da quando Biden è entrato alla Casa Bianca. L’occasione più recente è stata quella del G20 di Bali, preceduta da un incontro di circa 45 minuti a New York, a margine dei lavori dell’Assemblea generale dell’Onu a settembre. 

Al centro dell’incontro bilaterale Biden-Macron che sta avendo inizio alla Casa Bianca, ci sarà naturalmente il tema dell’Ucraina, insieme alla questione iraniana, l’Africa e la lotta ai cambiamenti climatici. I due capi di Stato discuteranno anche delle preoccupazioni europee per l’Inflation reduction Act, la legge anti inflazione in materia di energia e transizione ecologica varata dall’Amministrazione Biden, che secondo il presidente francese e la Ue contiene misure protezionistiche che danneggerebbero le aziende europee.

Nella serata di ieri, le due coppie presidenziali hanno avuto una cena informale in un ristorante di Georgetown, a Washington. Stasera, è invece in programma la cena di Stato, con la quale si concluderà la visita nella capitale Usa di Macron, che poi si trasferirà a New Orleans, in Lousiana, dove è previsto un incontro con la comunità francofona.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome