Yemen, l’Onu propone un generale danese al posto del capo missione di osservatori

A dicembre l'ultimo incontro del generale olandese Cammaert

Bomba nello Yemen
Foto LaPresse

NEW YORK – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha proposto un sostituto per Patrick Cammaert. Il generale olandese in pensione a capo della missione di osservatori dell’Onu in Yemen, a distanza di un mese dal suo arrivo. Lo hanno riferito fonti diplomatiche all’AFP. Al suo posto, hanno riferito i diplomatici, è stato scelto l’ex generale danese Michael Lollesgaard. La sua candidatura è stata poi avanzata al Consiglio di sicurezza dell’Onu, che ha 48 ore per accettare o rifiutare, ha aggiunto la fonte. I rapporti di Cammaert con i ribelli Huthi e l’inviato speciale delle Nazioni Unite per il paese, Martin Griffiths, erano infatti stati definiti “tesi”.

A dicembre l’ultimo incontro del generale olandese Cammaert

Il capo del team delle Nazioni Unite incaricato di monitorare la fragile tregua nella città di Hodeida ha visitato il porto conteso tra le fazioni in lotta. Il generale olandese Patrick Cammaert ha invitato i ribelli huthi a rispettare la tregua conquistata, ha detto il vice direttore del porto di Hodeida, Yehya Sharafeddin. “Ha promesso che la guerra finirà”, ha detto Sharafeddin. Dopo che Cammaert ha visitato le banchine, attraverso le quali la maggior parte delle importazioni e degli aiuti umanitari entrano nello Yemen. “Ha detto che la guerra dello Yemen è stata dimenticata per anni. Ma che la comunità internazionale ora è decisa a porvi fine”, ha aggiunto Sharafeddin.

Cammaert ha poi incontrato funzionari locali in un edificio governativo nella città di Hodeida. “Non possiamo risolvere il vostro problema, devi farlo da soli”, è stato il suo messaggio. “E’ estremamente importante che entrambe le parti mantengano il cessate il fuoco”, ha aggiunto.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome