Prescrizione, con la riformulazione dell’emendamento stop al sicuro

Roberto Monaldo/LaPresse in foto Francesca Businarolo

Roma – “Sulla riforma della prescrizione adesso abbiamo anche superato ogni eventuale paletto formale. Con la riformulazione del titolo del provvedimento anticorruzione abbiamo messo al riparo da possibili censure la norma per bloccare il decorso della prescrizione dopo il primo grado di giudizio.

Con i colleghi abbiamo aggiunto, nel titolo del provvedimento, oltre il riferimento al contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione, quello alla riforma della prescrizione, che adesso contiamo di portare a casa.

Quello sulla prescrizione era un intervento molto atteso, che ci permette oggi di allinearci agli standard europei e mondiali più virtuosi“. Così in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle e relatrice del provvedimento, Francesca Businarolo

Ogni anno circa 130 mila processi si prescrivono, con la sfiducia che ne consegue

Soddisfazione anche perché proprio sulla stampa odierna un messaggio analogo viene lanciato dal pm Di Matteo, secondo il quale ‘in Italia c’è la sostanziale impunità di molti reati che riguardano la pubblica amministrazione e la corruzione“, aggiunge la parlamentare Cinquestelle.

La stragrande maggioranza di questi processi si conclude con la dichiarazione di intervenuta prescrizione. Occorrevano queste nuove misure per accrescere la credibilità della giustizia italiana“, conclude Businarolo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome