Incredibile. Una email diramata dal Ministero dello Sviluppo Economico, diretto dal grillino Stefano Patuanelli, a proposito del “Contest” (?) Innovation Manager, finalizzato a “valorizzare e promuovere la conoscenza dei Manager dell’Innovazione”, scatena un profluvio di risate e battute sul web.
La “chiamata alle armi”
Se sei uno dei non meglio specificati 9000 innovation manager, si legge nella email inviata dall’indirizzo noreply.mailinglist@mise.gov.it, puoi partecipare al contest seguendo le istruzioni. E qui c’è da sganasciarsi.
Istruzioni per l’uso
Primo: bisogna farsi un selfie che rispecchi il lavoro di innovation manager. Secondo: “uplodare” (è scritto proprio così) “la foto scaricare la foto incorniciata” (anche questo è scritto così). Terzo, attenzione: pubblicare su Instagram Linkedin o Twitter (senza virgola). Quarto: menzionare MISE e INVITALIA. Al quinto punto il delirio: taggare 5 amici. Infine utilizzare gli hashtag del concorso (a questo punto è chiaro, il “contest” è in realtà un concorso).
Il meme involontario
Un’ondata di ilarità ha letteralmente travolto i social, eclissando i meme del gatto Schifomadò e i video di Renzi alle prese con l’inglese. Pare che qualche manager abbia lasciato il Paese per cercare fortuna all’estero. Magari in qualche posto in cui per lavorare basta essere preparati. Il MISE ha capito di aver esagerato e ha diffuso un’altra nota per spiegare che in realtà si era trattato di un “invio errato”. E il “vademecum” del perfetto manager/bimbominkia è magicamente sparito dal sito del Ministero.