Nato, Stoltenberg: “Dalla Svezia passi importanti sui timori della Turchia”

La Svezia ha fatto "passi importanti per affrontare i timori che la Turchia ha sollevato" sull'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato.

In foto il Segretario generale Jens Stoltenberg parla durante una conferenza stampa dopo una riunione dei ministri degli esteri della NATO

MILANO– La Svezia ha fatto “passi importanti per affrontare i timori che la Turchia ha sollevato” sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel corso della conferenza stampa con la premier svedese Magdalena Andersson in Svezia. “Resto a stretto contatto con” Andersson, “con i suoi colleghi, con la Finlandia e la Turchia sulla strada che abbiamo davanti. Il mio staff resta in contatto con le autorità di tutti e tre i Paesi per affrontare rapidamente le preoccupazioni della Turchia e procedere con l’adesione all’Alleanza di Svezia e Finlandia” alla Nato e “sono felice che” Andersson “abbia confermato che il governo svedese è pronto ad affrontare le preoccupazioni della Turchia nell’ambito dell’assunzione degli obblighi di futuro status di membro della Nato”, ha detto Stoltenberg.  “Accolgo calorosamente la decisione sovrana di Svezia e Finlandia di chiedere l’adesione alla Nato. Questo è un passo storico in un momento critico per la nostra sicurezza. È chiaro che l’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato spingerà la sicurezza transatlantica” ma “allo stesso tempo dobbiamo affrontare le preoccupazioni di sicurezza di tutti gli Alleati, la Turchia ha sollevato alcune preoccupazioni, inclusa la lotta al Pkk”, ha dichiarato ancora Stoltenberg, aggiungendo che per questo accoglie “con favore il fatto che la Svezia abbia già cominciato a cambiare la sua legislazione anti-terrorismo e che la Svezia garantirà che una cornice legale sull’esportazione di armi rifletterà lo status futuro di membro Nato con nuovo impegno per gli Alleati”. “Questi sono due passi importanti per affrontare i timori che la Turchia ha sollevato”, ha affermato il numero uno della Nato.

 “L’obiettivo è di risolvere le questioni il più presto possibile, in modo da accogliere Finlandia e Svezia come membri a pieno titolo al più presto”, ha detto Stoltenberg, rifiutandosi tuttavia di dire se la questione vada risolta prima del summit Nato del 28 giugno a Madrid o prima delle elezioni del Parlamento svedese dell’11 settembre. Svezia e Finlandia sono stati invitati a partecipare al summit in Spagna. Dopo i colloqui di oggi, Stoltenberg e Andersson si sono recati a fare un giro in barca in un lago che si trova a sudovest di Stoccolma, nei pressi di una residenza governativa. Ieri Stoltenberg aveva invece incontrato in Finlandia il presidente finlandese Sauli Niinisto e aveva dichiarato che la Turchia ha “preoccupazioni legittime” sul terrorismo e su altre questioni che vanno prese sul serio.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome