Afghanistan, i consiglieri di Biden: con la proroga del ritiro c’è il rischio attentati

Intanto l'esercito chiede al presidente di prendere una decisione entro oggi

WASHINGTON – Diversi consiglieri del presidente Usa, Joe Biden, avrebbero sconsigliato una proroga del ritiro delle truppe dell’Afghanistan fissato per il 31 agosto, citando la situazione della sicurezza sul campo. Lo fa sapere la Cnn, secondo cui i funzionari hanno trascorso gli ultimi giorni a monitorare potenziali minacce terroristiche, citando informazioni “persistenti” e credibili secondo cui la situazione caotica al di fuori dell’aeroporto di Kabul ha creato un obiettivo per l’Isis e altre organizzazioni.

Intanto l’esercito americano consiglia al presidente Usa, Joe Biden, di decidere entro oggi se estendere il ritiro delle truppe in Afghanistan oltre il 31 agosto, secondo un funzionario della Difesa che ha familiarità con la questione, anche se Biden deve ancora prendere una decisione. Lo riporta la Cnn.

I consiglieri militari hanno segnalato alla Casa Bianca che la decisione deve essere presa entro la giornata di oggi in modo da avere il tempo sufficiente per ritirare i 5.800 soldati attualmente a terra, nonché le loro attrezzature e le armi. Qualora l’inquilino della Casa Bianca fosse d’accordo, l’esercito prevede “qualche giorno in più” per cercare di evacuare quante più persone possibile prima che inizi il ritiro delle forze statunitensi, possibilmente alla fine di questa settimana.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome