Alberi, un tesoro verde da tutelare

© lapresse - Stefano Cavicchi
© lapresse - Stefano Cavicchi

NAPOLI – Ieri il Paese ha festeggiato la Giornata nazionale degli alberi, evento che si celebra ogni anni il 21 novembre. E’ stata istituita nel 2013 e il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi. Con la Legge n.10 nel 2013 è stato istituito l’elenco degli alberi monumentali d’Italia dove ogni Comune e Regione può aggiungere quelli presenti sul proprio territorio dopo averli censiti in coordinamento con i carabinieri forestali. Tra i requisiti che vengono presi in considerazione per definire monumentale un albero ci sono le dimensioni (la pianta deve avere dimensioni maggiori rispetto agli altri individui della stessa specie presenti nell’area esaminata), la longevità, i requisiti storici, ovvero il legame con un evento storico rilevante, la rarità e i requisiti paesaggistici e storico-architettonici.

L’EDIZIONE 2022

Gli alberi hanno un grande e positivo impatto sull’ambiente delle nostre città: sono un valore da difendere e rafforzare. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede che nei prossimi tre anni siano distribuite 6,6 milioni di piante nelle 14 città metropolitane. Sono in via di definizione proprio in questi giorni gli accordi con undici amministrazioni per il raggiungimento dell’obiettivo annuale di oltre 1,6 milioni di alberi a dimora nel 2022”, ha detto ieri il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, in occasione della manifestazione. Più in particolare , per l’attuazione di questo  intervento è stato di recente siglato un accordo di collaborazione con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (Cufa), che prevede anche una serie di iniziative per coniugare il recupero e la riqualificazione delle zone abbandonate con le attività di sensibilizzazione sui temi ambientali. L’investimento del Pnrr si inserisce nel solco di quanto già avviato dal Ministero nell’ambito del cosiddetto “Decreto Clima”, che per il biennio 2020-2021 ha finanziato progetti simili, seppur più contenuti, volti a piantare circa 300 mila alberi sempre nelle aree delle 14 città metropolitane.

ALBERI RISORSE GREEN

In occasione della Giornata nazionale degli alberi Legambiente ha diffuso un opuscolo sulla loro importanza per l’ambiente. Gli alberi assorbono la CO2, producono ossigeno e sono grandi alleati contro la crisi climatica. Un solo albero può compensare la produzione di 700 chilogrammi di CO2. Gli alberi ci aiutano a combattere la crisi climatica perché assorbono anidride carbonica e la trasformano in ossigeno. Hanno un ruolo fondamentale anche per il contrasto all’effetto serra. La vegetazione svolge un ruolo di filtro biologico assorbendo gli inquinanti gassosi attraverso le foglie e i metalli pesanti attraverso le radici. Inoltre, gli alberi contribuiscono ad assorbire l’inquinamento acustico. Fondamentali sono poi i boschi nella tutela della biodiversità: attiva la vita microbica nel terreno e la sua fertilità, produce sostanza organica che, decomponendosi si trasforma in humus e fertilizza il suolo; inoltre garantisce l’aumento della diversità biologica tra le specie animali e vegetali.

DEFORESTAZIONE

Secondo i dati sono forniti dal Deter dell’Inpe (National Institute for Space Research) in estate nei primi 6 mesi del 2022 ben 3.988 chilometri quadrati di foresta amazzonica sono andati distrutti, oltre 3 volte la superficie di Roma. Per il Wwf è il valore più alto mai registrato per questo periodo dall’inizio della serie storica, nel 2016, praticamente il triplo del valore registrato nel 2017 (1.332 chilometri quadrati). E’ il quarto anno consecutivo con record di deforestazione nel periodo. L’incremento rispetto ai primi sei mesi del 2021 è stato del 5%. Il mese peggiore dal punto di vista della deforestazione è stato giugno, quando sono stati devastati 1.120 chilometri quadrati, il 10,1% in più rispetto a giugno 2021. Nel solo mese di giugno, nel Cerrado, sono stati disboscati 1.026 chilometri quadrati, più del doppio (+111,5%) di quello registrato nel 2021 e nel 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome