Amazon, in Francia multa record da 4 milioni di euro

L'associazione ha intentato causa nel 2017 dopo un'indagine di due anni sulle piattaforme on line di fornitori che ha messo in luce diverse clausole potenzialmente ingiuste

LP / AFP PHOTO / Lionel BONAVENTURE

PARIGI – Un tribunale francese ha multato il gigante statunitense della vendita on line Amazon per quattro milioni di euro. Per aver applicato condizioni ritenute ingiuste per le aziende che utilizzano il suo mercato online per vendere i loro prodotti.

Multa record per clausole commerciali

“È un’ammenda da record” per una causa riguardante clausole commerciali abusive, spiega Loic Tanguy, direttore della DGCCRF, l’associazione di tutela dei consumatori francesi. L’associazione ha intentato causa nel 2017 dopo un’indagine di due anni sulle piattaforme on line di fornitori che ha messo in luce diverse clausole potenzialmente ingiuste rispetto alle 10.000 piccole e medie imprese francesi che vendono su Amazon.

L’impero Amazon

Queste clausole hanno dato al colosso il potere di modificare i contratti in qualsiasi momento, richiedere tempi di consegna più brevi. O bloccare le consegne mentre richiedevano ulteriori informazioni aziendali dai fornitori. Tanguy ha dichiarato che Amazon è stato l’unico fornitore online che ha rifiutato di modificare le sue condizioni d’uso dopo l’inchiesta.

(AWE/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome