Ambiente da salvaguardare, come riciclare i gusci delle uova

Ridotti in polvere e aggiunti allo smalto rinforzano le unghie. Nel giardino e nell’orto sono un ottimo fertilizzante per la crescita delle piante, in lavatrice rendono il bucato più bianco

NAPOLI – Finiscono nella spazzatura, accompagnati dalla convinzione che si tratti di scarti irrecuperabili. I gusci delle uova  possiedono al contrario molteplici proprietà, che li rendono dei gioielli green. Le uova sono importanti per la nostra dieta, ricche di proteine e altri nutrienti, ma anche il guscio non è da meno, anzi. Infatti è composto da circa il 90% di calcio, un elemento importantissimo per le nostre ossa. I gusci possono essere sfruttati in mille modi: dal giardino, alla cucina fino ad arrivare alle pulizie domestiche e alla cura della bellezza. Prima di buttarli nella spazzatura pensiamoci bene, potrebbero tornarci utili.

IN GIARDINO

Perché comprare del fertilizzante quando la natura ha già tutto quello di cui abbiamo bisogno?I gusci delle uova sono ricchi di calcio e per questo utilissimi per rendere il terreno fertile e ricco si minerali. Per utilizzarli al meglio dobbiamo schiacciarli e mescolarli con il terriccio. Poi vanno messi sotto le piante, ne rinforzeranno il fusto. Inoltre i gusci d’uovo prevengono la formazione del marciume apicale dalle piantine di alcuni ortaggi, quindi sono perfette per l’orto. Sono perfetti anche per far crescere rigogliose le rose che hanno bisogno di tanto calcio. I gusci possono diventare anche del compost, se frullati e mescolati con aceto e acqua.

INTEGRATORE

E se imparassimo a mangiarli? I gusci, come già ribadito, sono ricchi di calcio e per questo utilissimi per rinforzare le ossa. Sterilizzarli è molto semplice: dopo averli puliti bene vanno fatti bollire in acqua ed aceto. Poi possiamo tritarli fino a ridurli in polvere. Possiamo usarne mezzo cucchiaino come ingrediente per zuppe, salse e piatti di ogni tipo. La polvere sarà un ottimo integratore naturale, ricicleremo materiali che altrimenti andrebbero nella spazzatura, e il tutto a costo zero per le nostre tasche.

BUCATO


I gusci delle uova possono rivelarsi molto utili quando facciamo il bucato, a mano ma anche in lavatrice. Bisogna pulirli bene e poi ridurli in pezzi piccoli. Vanno messi in un sacchetto  per evitare di intasare il filtro. Il bucato sarà più bianco senza utilizzare detersivi che potrebbero essere inquinanti per l’ambiente.

UNGHIE E VISO

Possiamo usare i gusci anche nella cura del nostro corpo. Per prima cosa vanno sterilizzati, poi vanno tritati finemente e ridotti in polvere. Quest’ultima può essere inserita in una maschera che va poi applicata sul viso. Possiamo prepararla con gel d’aloe, olio d’oliva e altri ingredienti naturali, o aggiungere i gusci d’uovo tritati a un impacco già pronto. La maschera va tenuta in posa per almeno un quarto d’ora e poi risciacquata con acqua tiepida. Un altro uso alternativo molto utile riguarda le unghie. I gusci ridotti in polvere possono essere aggiunti allo smalto per avere un effetto rinforzante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome