Calcio, Serie A: Milan davanti all’Inter per palloni recuperati in attacco

È a quattro punti di distanza dalla capolista Inter, ma in un'altra speciale classifica è il Milan a battere i nerazzurri

I giocatori del Milan festeggiano dopo che Junior Messias del Milan ha segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita di calcio di Serie A tra AC Milan e Roma allo stadio San Siro di Milano, Italia, giovedì 6 gennaio 2022. (AP Photo/Antonio Calanni)

ROMA – È a quattro punti di distanza dalla capolista Inter, ma in un’altra speciale classifica è il Milan a battere i nerazzurri. La curiosità statistica arriva da Calcio.com su elaborazione dei dati forniti da Kama.Sport. In particolare, i rossoneri sono la squadra che conta il maggior numeri di recuperi palla veloci nella metà campo avversaria, dopo averla persa. Pioli e i suoi guidano la graduatoria di Serie A del maggiore indice di ‘riaggressione alta’: la media di palloni immediatamente recuperati in zona offensiva (entro 5 secondi o 3 passaggi avversari) è di 4,55 a partita, di poco avanti sull’Inter, seconda a 4,48. Terzo posto a sorpresa per lo Spezia (3,91), con l’Atalanta quarta a 3,81. Più indietro invece le altre big: Juventus, Roma, Lazio e Napoli hanno tutte una media di poco superiore a 3. A livello europeo spiccano invece le prestazioni delle squadre di Premier League: Liverpool, Chelsea e Manchester City si piazzano tra 4,4 e 5,4 palle subito recuperate nella metà campo avversaria. A livello assoluto invece, il Bayern Monaco è primo a 5,84, mentre il Psg (3,3) si piazza solo al tredicesimo posto nella Ligue 1.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome