Catalogna, Guardiola: “L’Europa intervenga, manca la fiducia reciproca con la Spagna”

L'allenatore catalano del Manchester City Pep Guardiola ha invitato l'Europa a impegnarsi per risolvere la crisi politica in Catalogna, degenerata in violenze e contestazioni in seguito della condanna dei leader separatisti per il loro ruolo nel tentativo di secessione del 2017 .

. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date:

MANCHESTER – L’allenatore catalano del Manchester City Pep Guardiola ha invitato l’Europa a impegnarsi per risolvere la crisi politica in Catalogna, degenerata in violenze e contestazioni in seguito della condanna dei leader separatisti per il loro ruolo nel tentativo di secessione del 2017 . “Normalmente, ognuno guarda alla propria situazione, ma c’è bisogno che l’Europa risolva questo conflitto” perché “la Catalogna e la Spagna non si fidano l’una dell’altra”, ha dichiarato l’allenatore del Manchester City. “La comunità internazionale deve aiutarci a risolvere questo conflitto… e un mediatore esterno deve aiutarci a sederci e discutere”, ha aggiunto.

L’appello

“La gente arriva pacificamente da tutta la Catalogna a Barcellona per sostenere sette prigionieri politici e due attivisti condannati a più di 100 anni di prigione insieme. Se la gente non fosse convinta che non è giusto, non lo farebbe. Non ci sarebbero milioni e milioni di persone a sostenere queste persone, esiliati che non possono tornare a casa”, ha aggiunto Guardiola. Sulla questione del rinvio del Clasici del 26 ottobre, invece, l’ex tecnico del Barça ha detto: “Dovete chiedere a Tebas (il presidente della Liga), alla Federazione o al governo”, ha detto.


LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome