Ciro Magnetti: la storia di un maestro della pizza

Quest’uomo è Ciro Magnetti, destinato a diventare uno dei pizzaioli più rispettati e rinomati del panorama internazionale del mondo della pizza. Il suo maestro, Gennaro Giustiniano, gli trasmise non solo le abilità pratiche, ma anche la passione e la dedizione necessarie per eccellere in questo mestiere difficile e pieno di sfide quotidiane.

Dopo anni di dura gavetta, Ciro decise di esplorare il mondo insieme a suo fratello Lello, anch’egli un esperto pizzaiolo. Infatti i due fratelli dopo aver lavorato nei locali più prestigiosi in Italia ed all’estero, hanno affinato la loro abilità rendendoli celebri nel “mondo pizza”. Tuttavia, la nostalgia per la loro terra d’origine li spinse a fare ritorno in Italia. Nella famiglia Magnetti anche le donne si distinguono nell’abilità di far pizza, tant’è che la sorella Rosaria si è guadagnata il titolo di campionessa mondiale di pizza senza glutine.

Mentre Lello si stabili ad Ostuni, guadagnandosi il titolo di “senatore della pizza” conferitogli dall’associazione APN, Ciro decise di realizzare il suo sogno: aprire una pizzeria tutta sua e nel comune di Melito, in provincia di Napoli, nel 2015 aprì le porte del suo locale. La sua attenzione scrupolosa alla qualità degli ingredienti e la maestria nell’arte del pizzaiolo lo fecero presto diventare un punto di riferimento per gli amanti della buona pizza.

L’ambizione di Ciro non conosce limiti, e nel 2023 si è trasferito nel comune di Giugliano, dove ha aperto un locale molto più grande. Questo nuovo spazio rappresentava non solo una crescita fisica, ma anche il consolidamento del suo prestigio nel settore.

Membro dell’Associazione Pizzaioli Napoletani (APN), guidata da Sergio Miccu insieme ai collaboratori Marilena Miccu e Gianluca Pirro, Ciro ha sempre trovato sostegno e una buona sinergia con i colleghi , In particolare il legame con il presidente Sergio Miccu si è rivelato fondamentale, fornendo a Ciro preziosi consigli e orientamenti nel corso degli anni.

I successi di Ciro Magnetti sono stati numerosi e prestigiosi. Ha conquistato il primo posto al Campionato Mondiale del Pizzaiolo nel 2019, ricevendo il prestigioso Premio Caputo, e si è riconfermato al vertice nel 2023 con la sua pizza fritta. Nel 2016 ha persino detenuto insieme ai colleghi dell’associazione APN in partnership con il Molino Caputo,il record mondiale per la pizza più lunga mai preparata di circa 2 km , e tantissimi altri premi e riconoscimenti nel corso degli anni.

Ma la sua genialità non si esprime solo nella preparazione  della pizza classica tradizionale. Ciro è noto anche per le sue creazioni innovative, come la pizza straccetti, arricchita con fior di latte di Agerola, straccetti di manzo, pomodorini gialli e rossi, rucola, scaglie di grana e glassatura di aceto balsamico. Tra le sue specialità, anche una rivisitazione della marinara, impreziosita con pomodori San Marzano, acciughe, origano, aglio, basilico e olio extravergine d’oliva.

Ma tra le tante pizze da lui create deve tanto alla pizza Terra Mia che nel 2015 lo fece salire sul podio al primo posto al campionato mondiale di pizza a metro in onore del celebre cantautore napoletano Pino Daniele scomparso di li a poco, la Terra Mia fu preparata con preparata con pomodorini gialli e rossi, crema di zucchine con pancetta, straccetti di carne di manzo, limone di Sorrento e mozzarella di bufala.

La mission di Ciro è quella di stupire i suoi clienti e lo fa insieme al suo team e usando il top di gamma dei prodotti partendo dalla base, usando le farine del molino Caputo, eccellenza indiscussa delle farine nel mondo. Lo spirito umano e sensibile di Ciro Magnetti lo porta inoltre nel drammatico periodo del terremoto di Amatrice insieme all’associazione APN a dedicare una pizza alla cittadina regalando così gusto e sorrisi in un periodo difficile di quella terra e dei suoi abitanti. 

Ma la sua maestria non si limita alla pizza. Nel suo locale si possono gustare anche panini preparati con le migliori carni selezionate e primi piatti della tradizione partenopea, come lo scarpariello e la genovese. In occasione del periodo pasquale, propone anche la sua famosa zuppa di cozze per celebrare la tradizione e deliziare i suoi clienti.

Ciro Magnetti è molto più di un semplice pizzaiolo. È un artigiano, un innovatore e un ambasciatore della cultura culinaria napoletana nel mondo. Con la sua passione, la sua creatività e la sua dedizione, continua a sorprendere e deliziare i palati di coloro che hanno il privilegio di assaggiare le sue creazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome