Coppa del Mondo per club: la Fifa annuncia l’assegnazione alla Cina

Si tratterà di una competizione a 24 squadre che sostituirà la Confederation Cup

Gianni Infantino presidente della Fifa
© AFP-LaPresse

SHANGHAI – L’edizione del 2021 della Coppa del Mondo per club a 24 squadre è stata assegnata alla Cina. È stato lo stesso presidente della Fifa Gianni Infantino ad annunciare la decisione che è stata da lui definita una “decisione storica”. “Il nuovo torneo – ha detto Infantino – sarà una competizione che ogni persona, ogni bambino e chiunque ami il calcio attenderà con impazienza e che vedrà in campo i migliori club del mondo”.

In Cina la prossima coppa del mondo per club

Superate dunque le perplessità che erano state manifestate nel recente periodo. Sia l’Uefa che l’associazione dei principali club europei, la Eca, che vede al suo interno tra gli altri Juventus, Real Madrid, Ajax, PSG, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester United e Benfica, si erano inizialmente opposti a questa possibilità. Addirittura le affermazioni iniziali erano di assoluta contrarietà all’approvazione del nuovo torneo alle quali erano seguite anche minacce di boicottaggio. Tutto, però, è rientrato e la decisione è stata accettata senza nessun tipo di problema.

Sarà una competizione a 24 squadre

La decisione di assegnare i diritti alla Cina è stata annunciata a Shanghai al termine del voto del consiglio direttivo della Fifa nella sua riunione trimestrale. Il nuovo evento quadriennale, che si terrà nei mesi di giugno e luglio, sostituirà di fatto la Confederations Cup. Sarà un format nuovo, come detto a 24 squadre, che si svolgerà ogni quattro anni e che vedrà otto posti assegnati alle squadre europee, sei destinati ai club del Sudamerica, mentre gli ultimi dieci spetteranno agli altri continenti, vale a dire Asia, Africa, Nord-centro America, Oceania. Per quel che riguarda in questo caso i criteri di assegnazione dei posti, ognuna delle rispettive federazioni stabilirà autonomamente i criteri di qualificazione al nuovo torneo iridato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome