Estate, Coldiretti: 38,5 mln di italiani in vacanza, trand positivo a +1%

Leggero aumento rispetto allo scorso anno

Foto LaPresse - Marco Cantile Nella foto: il presidente Coldiretti Roberto Moncalvo

Milano (LaPresse) – 38,5 milioni di italiani hanno deciso di andare in vacanza nell’estate 2018 con un leggero aumento dell’1% rispetto allo scorso anno e un trend positivo che è in atto dal 2015.

È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ divulgata nel primo weekend dopo l’inizio dell’estate. Da questa si evidenzia che la durata media della vacanza è 11,3 giornate rispetto a 11,2 giornate dello scorso anno. “A guidare la scelta della vacanza per la metà degli italiani (50%) quest’anno è – sottolinea la Coldiretti in un comunicato – la voglia di relax e benessere. Seguita dagli interessi naturalistici e da quelli culturali”. In ogni caso si rafforza la tendenza a preferire l’Italia. E’ scelta come meta dal 88% degli italiani mentre “il mese di agosto è il mese più gettonato per le partenze con il 55%“. Se è il mare a fare la parte del leone per più di 6 italiani su 10 (62%), al secondo posto, precisa la Coldiretti, “si classificano le città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna“.

I dati di Coldiretti

Il 60% degli italiani in viaggio, secondo dati Coldiretti, ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto. Ma nella classifica delle preferenze ci sono nell’ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi che fanno segnare un aumento rispetto allo scorso anno. Anche grazie alla qualificazione e diversificazione dell’offerta. Ma anche all’ottimo rapporto tra prezzi/qualità con la scelta che avviene sempre più di frequente attraverso siti come www.campagnamica.it. Oltre 1/3 (35%) del budget della vacanza è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi. Ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche. Un valore che – precisa la Coldiretti – supera abbondantemente quello per l’alloggio con il cibo che – rileva la Coldiretti – è insieme alla cultura il vero valore aggiunto della vacanza Made in Italy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome