Firenze, incidente nella notte nella galleria del Pellegrino: treno merci urta piattaforma, tre operai finiscono in ospedale

Gli uomini sono stati trasferiti all'ospedale di Careggi, dove per due di loro è scattato il codice rosso.

Operai feriti a Firenze
Foto LaPresse

FIRENZE – Tre operai sono finiti in ospedale questa notte dopo essere stati sbalzati dalla piattaforma su rotaia sulla quale lavoravano. A urtare la struttura è stato un treno merci che transitava nella galleria del Pellegrino. Uno dei tre avrebbe riportato ferite lievi, mentre gli altri due sono arrivati a Careggi in codice rosso. Sulle cause dell’incidente non è stata ancora fatta chiarezza, ma l’episodio riporta a galla vecchie questioni sulle condizioni di sicurezza sul lavoro.

Incidente nella galleria del Pellegrino, treno merci urta una piattaforma: tre operai sbalzati sulla massicciata

Il treno merci era in transito nella galleria che collega la zona dello Statuto con Campo di Marte, la seconda stazione ferroviaria della città dopo Santa Maria Novella. Era da poco passata la mezzanotte quando il convoglio ha urtato la scala rotante sulla quale si trovavano tre persone. Operai di una ditta esterna alle Ferrovie dello Stato. I soccorsi sono stati immediatamente allertati. Giunti sul posto, i sanitari hanno trovato gli uomini a terra sulla massicciata. Sono stati trasferiti all’ospedale di Careggi, dove per due di loro è scattato il codice rosso. Sarebbe ancora in corso, per un 30enne, un delicato intervento alla schiena.

Due uomini in codice rosso all’ospedale di Carreggi

Sul posto è presente la polizia, insieme alla sezione scientifica e al servizio di prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro dell’Asl. Oltre ai rilievi di rito, si stanno acquisendo anche immagini delle telecamere di sorveglianza disseminate lungo il percorso che ha portato il treno merci in galleria. Il tracciato all’interno è composto da due binari. Solo uno, attualmente, è disponibile. Bisognerà accertare se il treno possa aver subito un’improvvisa e anche impercettibile – ma rilevante – deviazione. O se la piattaforma si trovasse in una posizione non consona. Nel frattempo, tre uomini che operavano al freddo e al buio si trovano in ospedale. E di incidenti sul lavoro, dall’inizio dell’anno, ce ne sono stati fin troppi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome