Juventus e Napoli fanno il vuoto anche quest’anno: Inter, Milan e Roma arrancano

Prima e seconda in fuga, bagarre in zona Champions

ROMA – La 22esima giornata del campionato di serie A si concluderà stasera con gli ultimi due posticipi tra Frosinone e Lazio e tra Cagliari e Atalanta. Oltre alla situazione drammatica del Chievo, a cui servirà un miracolo sportivo per mantenere la massima serie, quel che è certo è che Juventus e Napoli hanno fatto il vuoto.

I dati della serie A e il confronto con la scorsa stagione

I bianconeri, primi a 60 punti, sono tuttavia inciampati nell’entusiasmo del Parma e hanno confermato un momento di forma tutt’altro che positivo. Il Napoli ha così rosicchiato due punti agli storici rivali e, approfittando della debacle casalinga dell’Inter, ha allungato sui nerazzurri. Tra la prima e la terza, dunque, ci sono ora ben 20 punti, 9 tra prima e seconda, 11 tra quest’ultima e l’Inter al momento sul gradino più basso del podio. Lo scorso anno la situazione non era poi così diversa, anche se il distacco tra le prime due, sempre Juventus e Napoli, era leggermente più basso. I partenopei allora allenati da Sarri erano davanti con 57 punti, i bianconeri dietro di appena una lunghezza mentre al terzo posto c’era la Lazio con 46.

Nel campionato 2017-2018 alla 22esima Napoli davanti a tutti

Il +9 attuale dei bianconeri sul Napoli è dunque determinato dal fatto che l’anno scorso, in questo momento della stagione, i partenopei avevano 2 sconfitte in meno e la Juventus, in senso diametralmente opposto, 2 in più. Al di là dei numeri, la certezza è che la serie A, qualora ci fossero ancora dubbi, è ormai un discorso a due. Le squadre di Allegri e Ancelotti, infatti, sembrano di ben altro livello rispetto alle più immediate inseguitrici che hanno rendimento troppo altalenante per poter anche sperare di competere per la vittoria finale. E stando a quanto visto in queste prime giornate del girone di ritorno, è davvero difficile pensare a qualche sorpresa da qui a fine stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome