ROMA – La Regione Lazio investe 800 milioni per l’acquisto di nuovi treni e per migliorare le infrastrutture delle ferrovie Roma – Lido di Ostia e Roma – Civita Castellana – Viterbo. Per i nuovi convogli delle due linee saranno utilizzati 315 milioni di euro. Per l’infrastruttura della Roma Lido 144 milioni e per l’ammodernamento della linea Roma Viterbo 337 milioni. Novità che sono state presentate presso il cantiere della stazione Flaminio alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dell’assessore regionale ai Trasporti, Mauro Alessandri, dell’amministratore Unico di Astral, Antonio Mallamo e del presidente di Cotral Spa, Amalia Colaceci.
Per quanto riguarda la futura governance delle ferrovie, infatti, dal 1 gennaio 2020, Astral Spa affiancherà Atac nella gestione delle infrastrutture fino al 1 luglio 2020, data in cui Astral diventerà unico gestore delle infrastrutture e dal 1 gennaio del 2021 Cotral affiancherà Atac nella gestione dell’esercizio, fino al 1 luglio 2021, quando Cotral diventerà gestore unico dell’esercizio sulle due linee ferroviarie. All’interno dell’accordo quadro, che prevede l’acquisto di 38 treni per le due ferrovie ex concesse, sono state già spedite le lettere di invito per l’acquisto della prima tranche di treni (5 Roma Lido e 6 Roma Viterbo), per un ammontare di 100 milioni, di cui 40 milioni di fondi ministeriali e 60 milioni di fondi regionali. Il 28 febbraio del 2020 scadrà il bando e si procederà alla seconda fase della gara.
“La Roma-Lido è la Roma-Viterbo sono considerate fra le peggiori linee ferroviarie italiane e la Regione dice: ora basta. Mi associo a chi dice che Roma-Viterbo e Roma-Lido fanno schifo, da qui la scelta radicale di intervenire prendendole in gestione per aprire una stagione di rinnovamento”, spiega il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. “Iniziamo subito con un investimento da 800 milioni di euro per riaprire i cantieri come questo di Piazzale Flaminio”, aggiunge. “Abbiamo risanato tutto il resto delle ferrovie regionali con un parco treni fra i più moderni d’Italia. Ora anche su Roma-Lido e Roma-Viterbo cambia tutto. Se vogliamo che le persone usino di meno il mezzo privato bisogna dare loro alternative di qualità”, conclude.
In particolare per la Roma Lido gli investimenti sono destinati a opere civili nelle stazioni (recinzioni e barriere fonoassorbenti), nuovo deposito Ostia Lido, manutenzione straordinaria del materiale rotabile esistente, sistema di comunicazione terra-treno (segnalamento, potenziamento e risanamento della linea elettrica), rinnovo totale dell’armamento della linea, compresi i deviatoi. Per la Roma-Civita Castellana-Viterbo, invece, raddoppio della stazione Flaminio, raddoppio della tratta Riano-Morlupo, predisposizione raddoppio tratta Montebello-Riano, manutenzione straordinaria materiale rotabile esistente, potenziamento deposito Acqua Acetosa, potenziamento linea elettrica.