Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni in Italia, secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Mercoledì 24 agosto. Nord: cielo sereno o poco nuvoloso salvo modesti addensamenti nuvolosi a ridosso delle Alpi.

Centro e Sardegna: cielo sereno salvo la formazione di parziali annuvolamenti pomeridiani con associato qualche possibile piovasco inizialmente tra Marche, Abruzzo e Sardegna meridionale.

Sud e Sicilia: diffusa instabilità con addensamenti cumuliformi associati a rovesci e temporali in assorbimento pomeridiano a partire da Molise e Puglia a eccezione di qualche locale persistenza a fine giornata su Sicilia tirrenica, aree ioniche della Calabria e sul Salento.

Temperature: senza variazioni di rilievo; massime in aumento al Nord-Est, Marche, Umbria, Lazio meridionale e Sicilia; in calo al Sud peninsulare e stazionarie sul resto del Paese.

Venti: deboli settentrionali al Centro-Sud con rinforzi nelle aree temporalesche; deboli variabili al Nord.

Mari: mossi canale di Sardegna, stretto di Sicilia, Tirreno centrale settore ovest, Ionio orientale e medio-basso Adriatico, con moto ondoso in diminuzione su mare e canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari. Giovedì 25 agosto. Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord salvo parziali annuvolamenti a ridosso dei rilievi e qualche possibile rovescio tra Abruzzo e Lazio nel corso del pomeriggio. Poche nubi al primo mattino al Sud, ma in intensificazione dal tardo mattino con rovesci e qualche temporale associato, specie nel corso del pomeriggio, sulle regioni tirreniche. Venerdì 26 agosto. Bel tempo al mattino e in serata con l’intervallo di fenomeni di instabilità nel corso del pomeriggio con rovesci e temporali sparsi lungo la catena alpina e aree appenniniche. Sabato 27 e domenica 28 agosto. Persistono condizioni di instabilità diurna a ridosso dei rilievi, sia alpini sia appenninici, in alternanza di spazi soleggiati al mattino e dalla serata.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome