MILANO – Nord: cielo sereno o poco nuvoloso sin dalle prime ore del mattino su gran parte delle regioni. Nel corso della giornata transiterà nuvolosità medio-alta in particolare lungo le Pianure; su Val d’Aosta e Piemonte, a ridosso dei settori alpini e prealpini, nuvolosità in aumento con sviluppo di nubi cumuliformi, accompagnata da deboli rovesci al mattino e isolati temporali tra pomeriggio e sera. Centro e Sardegna: soleggiato sulle regioni peninsulari. Nel corso delle ore centrali, lungo le coste di Lazio e Toscana, nubi alte e sottili a velare il cielo; sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso per nuvolosità medio-alta, in particolare su cagliaritano e sassarese. Sud e Sicilia: assenza di nubi su tutte le regioni peninsulari; sulla Sicilia passaggio di nubi alte nel corso della giornata.
Temperature: massime in lieve calo sulle aree costiere ioniche. In aumento sul resto del Paese, in particolare sulle regioni centrali e lungo i settori costieri tirrenici meridionali.
Venti: deboli meridionali su coste adriatiche centro-settentrionali, regioni centrali, Sicilia e Sardegna ma con rinforzi nel corso della giornata su coste tirreniche, ovest Sicilia e Sardegna; deboli settentrionali sulla Liguria; deboli variabili al Nord specie nell’entroterra e sulle regioni meridionali peninsulari.
Mari: al mattino tutti poco mossi. Tendenza ad aumento del moto ondoso fino a mosso su mar Ligure, Tirreno settentrionale, centrale e meridionale occidentali, mare e canale di Sardegna e stretto di Sicilia; nel corso della giornata, temporaneamente, su bocche di Bonifacio e localmente canale di Sardegna il mare risulterà molto mosso.
LaPresse