Migranti, fanno incagliare barca con 59 persone: fermati 2 scafisti

Hanno fatto incagliare una imbarcazione davanti alla costa calabrese per sbarcare 59 migranti clandestini

LAPRESSE / AFP

CROTONE – Migranti, fanno incagliare barca con 59 persone: fermati 2 scafisti. Hanno fatto incagliare una imbarcazione davanti alla costa calabrese per sbarcare 59 migranti clandestini. Per questo motivo due sospetti scafisti, di 29 e 32 anni di nazionalità ucraina, sono stati fermati dalla guardia di finanza di Crotone. I militari, allertati dalla notizia di uno sbarco in località Sovereto (Crotone), fra Capo Rizzuto e Le Castella, hanno individuato i due poi a Crotone. Mentre si stavano dirigendo verso la stazione degli autobus.

L’attività è iniziata attorno alla mezzanotte. Quando hanno cominciato a giungere notizie sulla presenza di persone, verosimilmente migranti, lungo la viabilità della località Sovereto, in provincia di Crotone. Allertate le aliquote operative in mare e sul territorio, una motovedetta della guardia di finanza ha individuato una barca a vela. Incagliata sugli scogli a pochi metri dalla riva, in una posizione difficilmente raggiungibile. Mentre una pattuglia di militari ha iniziato a perlustrare le strade per individuare i migranti e soprattutto gli scafisti. I migranti, in tutto 59 tutti maschi presumibilmente adulti e pakistani, sarebbero partiti qualche giorno fa dalla Turchia.

I migranti trasferiti al centro di Sant’Anna per l’assistenza, l’identificazione e le indagini. Tese a ricostruire modalità del traffico e responsabilità degli ucraini fermati. L’attività della guardia di finanza, spiegano i militari, ha lo scopo di interrompere le attività illecite. E di colpire coloro, che gestiscono e organizzano l’ingresso clandestino di stranieri nel territorio nazionale e comunitario.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome