MotoGp, la Ducati lotta per il titolo. Dovizioso: “Aspettative alte”

Il team partirà fra pochi giorni per la Malesia dove, dal 6 al 9 febbraio, si svolgerà la prima sessione di test ufficiali pre-campionato sul circuito di Sepang

Ducati Team's Italian rider Andrea Dovizioso steers his bike after taking a corner during the last day of the 2018 MotoGP pre-season test at the Sepang International Circuit in Sepang on January 30, 2018. / AFP PHOTO / Mohd RASFAN

MILANO“Le aspettative per la stagione alle porte sono alte, ho una grande intesa con la moto e con la squadra e possiamo contare su ancora una maggiore esperienza”. Andrea Dovizioso si proietta così alla stagione al via a marzo nel giorno della presentazione ufficiale del team Ducati 2019. Prima squadra a farlo nel nuovo anno.

MotoGP, presentata la Ducati 2019

A Neuchatel svelata la nuova e accattivante livrea “all red” per la Desmosedici GP19 con cui la casa di Borgo Panigale proverà a dare l’assalto al titolo Mondiale detenuto da Marc Marquez. “Il 2018 è stata una stagione molto positiva per me”, ha spiegato il forlivese, che avrà al fianco Danilo Petrucci. Al posto di Jorge Lorenzo trasferitosi alla Honda.

Le ambizioni di Andrea Dovizioso in vista della nuova stagione

“Siamo partiti con una vittoria e, anche se abbiamo avuto alcuni alti e bassi, le difficoltà ci hanno spinto a cercare nuove direzioni e verso metà stagione abbiamo fatto un grande passo avanti. Sono molto contento – ha proseguito – del lavoro svolto con la squadra, abbiamo lottato per la vittoria in tutta la seconda parte dell’anno. E penso che miglioreremo ancora nei prossimi test per iniziare il nuovo campionato nel migliore dei modi”. “Sono felice di avere Danilo al mio fianco nel box, ci conosciamo bene. E penso che potremo lottare in pista ma anche lavorare insieme per lo sviluppo”, ha aggiunto Dovi.

“La scorsa stagione è stata molto importante per me, la mia migliore di sempre a livello di punti ottenuti”, le parole di Petrucci. “Anche se ho mancato di poco il mio obiettivo di classificarmi primo tra i piloti indipendenti, ho comunque chiuso il 2018 su una nota indubbiamente positiva. Correre con i colori ufficiali è motivo di grande soddisfazione per me e non vedo l’ora di cominciare. Mi trovo molto bene con la mia nuova squadra, dove il livello tecnico è davvero altissimo. Per quanto mi riguarda so dove posso ancora migliorare. Ed ho anche cambiato il mio metodo di preparazione per arrivare alla prima gara nelle migliori condizioni di sempre”.

Dovizioso e Petrucci nel team Ducati

‘Petrux’ si è dichiarato “molto felice di affiancare Andrea: oltre che un grandissimo pilota, è una persona splendida. Ci conosciamo da tanto tempo ed abbiamo anche iniziato ad allenarci insieme con l’obiettivo di fare entrambi una grande stagione”. Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha descritto il 2018 come “un anno molto importante per noi in MotoGP, nel quale siamo riusciti a crescere e migliorare ulteriormente – sia dal punto di vista tecnico che sportivo – per il quarto anno consecutivo. Siamo stati molto competitivi anche su tracciati storicamente difficili per noi, ed abbiamo ottenuto più vittorie e podi complessivamente rispetto al 2017”.

“Tuttavia, anche i nostri avversari sono migliorati e quindi dobbiamo rimboccarci le maniche e fare ancora di più. Portando in pista idee nuove ed evoluzioni efficaci sotto tutti gli aspetti. Con Andrea e Danilo – ha aggiunto – siamo convinti di avere la squadra giusta per ottimizzare le risorse nello sviluppo della moto e la gestione generale dei weekend di gara. Il nostro obiettivo non può che essere ambizioso, come sempre, ed è quello di riportare a Borgo Panigale il titolo mondiale MotoGP”.

Il team Ducati lotta per il titolo

“Guardiamo con soddisfazione ai risultati raccolti nella scorsa stagione in pista, dove la nostra Desmosedici GP è stata una delle moto più competitive in assoluto. Ma non possiamo certamente accontentarci per cui vogliamo fare un altro e decisivo passo in avanti”, così Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Motor Holding. “Sono convinto che le competenze e lo spirito che animano il gruppo di lavoro di Ducati Corse rappresentino il vero valore aggiunto rispetto ai nostri avversari”. Il team Mission Winnow Ducati partirà fra pochi giorni per la Malesia dove, dal 6 al 9 febbraio, si svolgerà la prima sessione di test ufficiali pre-campionato sul circuito di Sepang.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome