MotoGp, Rins beffa Marquez all’ultima curva. Rossi è 4°

Caduta alla prima curva per Dovizioso nel Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone

Suzuki Ecstar's Spanish rider Alex Rins holds up the trophy on the podium as he celebrates his victory in the Moto GP race of the British Grand Prix at Silverstone circuit in Northamptonshire, central England, on August 25, 2019. (Photo by Adrian DENNIS / AFP)

SILVERSTONEAlex Rins ha vinto al fotofinish il Gran Premio di Gran Bretagna per la classe MotoGp davanti a Marc Marquez, superato all’ultima curva sul rettilineo finale. Completa il podio Maverick Vinales, terzo con la Yamaha davanti al compagno di squadra Valentino Rossi. E’ terminata alla prima curva invece la gara di Fabio Quartararo e Andrea Dovizioso, che erano indiziati per un posto sul podio. Il pilota francese, scivolato al via, si è portato con sé il ducatista, che non è riuscito ad evitare la Yamaha Petronas e ha rimediato una brutta caduta, con la Ducati che si è incendiata dopo l’impatto. Per il forlivese sono in corso accertamenti.

Per il pilota della Suzuki si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta nel Gp delle Americhe. Ottima gara di Franco Morbidelli, quinto, mentre Danilo Petrucci non è andato oltre la settima posizione con l’altra Ducati. Nella top ten anche Andrea Iannone, decimo con l’Aprilia. In classifica mondiale Marquez allunga e sale a +78 su Dovizioso, ancora secondo.

Le interviste

“E’ incredibile, non ho parole per spiegare come mi sento”. Lo ha detto Alex Rins subito dopo la gara. “Ero molto vicino a commettere un grandissimo errore a due giri dalla fine perché pensavo fosse l’ultimo giro, dopo sono finito sul verde una volta superato Marquez sul rettilineo ma ho mantenuto la calma – ha aggiunto il pilota della Suzuki –. L’ultima curva per me è stata incredibile, ero più veloce di lui. Ringrazio il team e tutti i ragazzi che sono venuti qui”.

Queste le parole di Marc Marquez: “Sono ovviamente felice per il campionato ma non per la gara. Sapevo che Rins aveva una grande possibilità. Sono stato davanti per tutta la gara, ho consumato le gomme, io ho cercato di spingere ma avevo paura dei piloti Yamaha, il mio obiettivo era portare a casa il maggior numero di punti possibile. Dovevo continuare a spingere al limite, nell’ultima curva ho perso l’anteriore e ho chiuso il gas, lui aveva migliore aderenza e mi ha superato. Sono contento però per i punti che abbiamo preso in campionato, abbiamo un grande vantaggio. Lasciamo Silverstone con 78 punti di vantaggio”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome