Movida selvaggia, De Iesu ‘a rapporto’ dai consiglieri

Il presidente della commissione Pasquale Esposito, l’assessore De Iesu e il comandante dei vigili Ciro Esposito

NAPOLI – La sicurezza urbana, con particolare riferimento alla movida violenta, sarà sul tavolo della commissione Polizia locale e Legalità, presieduta da Pasquale Esposito, nella seduta in programma per domani. Sono invitati ai lavori l’assessore al ramo Antonio De Iesu e il comandante della polizia locale Ciro Esposito.

La ‘movida parallela’

Il presidente della commissione Esposito ha chiesto la presenza dell’assessore per parlare in particolare di quella che definisce “movida parallela”: “Ci sono frequenti scorribande in alcune zone del centro e in periferia, con giovani e giovanissimi che scorrazzano su auto e scooter fino a tarda note creando rischi per gli altri veicoli e per i pedoni e infastidendo i residenti. In alcuni punti della città ci sono stati investimenti”.

Caos in piazza Mercato

Fra le aree più colpite da queste incursioni, secondo le segnalazioni della polizia locale, ci sono piazza Mercato, alcune strade a scorrimento veloce a Ponticelli e Scampia, la zona Berlingieri a Secondigliano. “I residenti segnalano scooter con due o tre persone in sella, rigorosamente senza casco: al di là del pericolo che si crea, il rumore dei mezzi renda a volte impossibile, per gli abitanti, anche seguire i programmi tv senza chiudere le finestre”.

Riflettori accesi

Il tema della movida in città, osserva Esposito, in genere viene affrontato con riferimento alle violazioni commesse da esercenti e clienti dei locali, ma c’è anche questo altro aspetto, che crea disagi importanti. Inoltre, spiega il consigliere, “discuteremo anche dei fatti legati alla guerra di camorra e di fatti di criminosi come l’accoltellamento di un bagnino a Marechiaro, che ha portato al fermo di due minorenni. Abbiamo sempre tenuto i riflettori puntati su questi fenomeni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome