Napoli. Lotta per la legalità al rione Traiano. De Iesu: subito spazi per i giovani

L’assessore alla Legalità: “Individuata una vasta area verde in via Tertulliano da riqualificare e assegnare alle associazioni del territorio. Ma servono risorse. Ci sto lavorando con il vicesindaco Laura Lieto”

NAPOLI – Una vasta area verde in via Tertulliano da riqualificare e mettere a bando per le associazioni. Un progetto a quattro mani degli assessori alla Legalità Antonio De Iesu e all’Urbanistica Laura Lieto.
“Inoltre puntiamo a implementare il sistema di telecamere al rione Traiano”. Parte da qui la riscossa del quartiere. De Iesu ha appena partecipato al tavolo di osservazione per la sicurezza urbana convocato dal prefetto a Soccavo. “E’ uno strumento valido per fare sinergia con il territorio – dice al telefono – qui ho riscontrato grande interesse”. Ora cosa cambia? “Ho ascoltato tanto, bisogna farlo. Adesso serve dare risposte. Anche piccole, ma atti concreti. Dobbiamo essere consequenziali, altrimenti i tavoli perdono efficacia”. Qual è il focus del vertice di martedì? “Il coinvolgimento di tutti gli attori, la Curia, le istituzioni locali e le associazioni. Io partecipo a tutti i tavoli di osservazione sulla sicurezza. Oggi (ieri, ndr) siamo stati anche alla IV Municipalità. Il mio compito è raccogliere le istanze e rivolgerle agli assessori competenti e al prefetto”. Quali richieste sono arrivate dal rione Traiano? “Qui c’è esigenza di immobili per gli spazi di aggregazione di minori e adesso chiederò e verificherò le disponibilità e le soluzioni. In via Tertulliano c’è un bene, sul quale sto lavorando con il vicesindaco Lieto. Se ne è parlato una settimana fa. Una vasta area verde un tempo gestita da una associazione”. Qual è l’obiettivo? “Ci muoveremo con l’assessore al Patrimonio, per riqualificare questa area e metterla al bando e assegnarla alle associazioni, almeno una parte. Ora è una priorità trovare spazi di aggregazione per i giovani. Ma nessuna operazione è a costo zero. Lo dobbiamo dire. Bisogna recuperare risorse”. Qual è la situazione al Municipio? “Non delle migliori. Il Comune ha una massa debitoria di 5 miliardi di euro, abbiamo difficoltà anche con gli impianti sportivi. Oggi le sfide sono la riscossione (la stiamo affidando a una società) e il recupero delle risorse. Innalzare l’indice di riscossione significa avere più denaro e quindi potenzialità”. Poi taglia corto: “Due cose concrete ho promesso alla IX Municipalità: incrementare la videosorveglianza. Abbiamo ottenuto 350mila euro dal ministero dell’Intero, polarizzati su due quartieri con pervasività criminale notevole, parlo di Pianura e Ponticelli. Ma faremo una gara per implementare anche il sistema di telecamere al rione Traiano, risorse permettendo. La seconda cosa è l’assunzione di nuovi agenti della Municipale. Le prove finiranno alla fine di marzo. Contiamo che entro maggio, dopo un periodo di formazione rinforzeremo le unità periferiche, che hanno organici ridotti. Al rione Traiano arriveranno non meno di quindici poliziotti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome