Nhk in partnership con Eutelsat lancia il primo canale 8K al mondo

Nhk, broadcaster pubblico giapponese, ha stretto una partnership con Eutelsat Communications (NYSE Euronext: ETL) per il lancio del primo canale 8K al mondo

MILANO (LaPresse) – Nhk in partnership con Eutelsat lancia il primo canale 8K al mondo. Nhk, broadcaster pubblico giapponese, ha stretto una partnership con Eutelsat Communications (NYSE Euronext: ETL) per il lancio del primo canale 8K al mondo: BS8K. La diretta è stata diffusa il 2 dicembre scorso dal Vaticano. Le immagini sono state trasmesse a Tokyo tramite il satellite Eutelsat 12 West B con un uplink mobile fornito da M-three Satcom. Un evento di grande rilevanza per Nhk che getta le basi per la contribuzione 8K via satellite.

Per realizzare questa operazione, Nhk si è affidata alla modulazione DVB-S2X, in 16APSK, e alla codifica Hevc. Le immagini (7680 pixel su 4320 linee, con ben 33,3 milioni di pixel per immagine) sono state girate a 60 fotogrammi al secondo. In spazio colore esteso BT2020. Con 10 bit di profondità di colore (1 miliardo di colori) ed utilizzando la codifica a range dinamico esteso Hlg (Hybrid log gamma), combinato con un canale audio 22.2.

Nhk già lavora in Giappone per eventi sportivi in 8K

Attualmente in onda in Giappone, Bs8k propone filmati Ultra Hd 8K dei più importanti eventi culturali e sportivi. Ma anche musei e paesaggi naturali. Offrendo agli spettatori un’esperienza totalmente immersiva trasmessa per 12 ore al giorno. Il canale consentirà ulteriori sperimentazioni 8K, in previsione dello sviluppo del formato su larga scala in occasione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo nel 2020.

“Eutelsat – ha dichiarato Gerry O’Sullivan, executive vice president, global tv e video di Eutelsat – è stato un pioniere della diffusione HD e Ultra HD sin dall’inizio e questa trasmissione conferma il ruolo unico del satellite come una delle tecnologie vitali in grado di trasmettere segnali 8K. Saremo lieti di lavorare mano nella mano con altri clienti come Nhk poiché continuano ad alzare l’asticella nell’industria del broadcasting al fine di offrire ai telespettatori la migliore esperienza di visione possibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome