Trasporti, Jetcost: “Quasi 2/3 degli italiani non volano di venerdì 17”

Quasi due terzi degli italiani non volano di venerdì 17. Nonostante sia uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo

Foto LaPresse/Marco Alpozzi 21/09/2017 Torino Caselle (Italia) Cronaca Aeroporto di Torino Caselle Nella foto: Deriva di coda Airbus A319 Alitalia, Photo LaPresse/Marco Alpozzi September 21, 2017 Torino Caselle (Italy) News Torino Caselle Airport In the pic: Airbus A319 Alitalia

ROMA (LaPresse) – Trasporti, Jetcost: “Quasi 2/3 degli italiani non volano di venerdì 17”. Quasi due terzi degli italiani non volano di venerdì 17. Nonostante sia uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo, molte persone hanno una incontrollabile paura di volare. O si sentono nervosi prima di affrontare un volo. E tanti, prima di imbarcarsi, seguono una propria routine scaramantica e cercano di fare sempre le stesse azioni. Il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it ha raccolto i rituali più comuni dei passeggeri. Come l’inviare messaggini di testo ai propri cari. Lo scegliere sempre gli stessi posti a sedere. Ma anche il dire preghiere o l’indossare amuleti e portafortuna sperando in un viaggio più tranquillo. Ma il venerdì 17 è per molti considerato davvero troppo. Il 64% degli italiani non vuole proprio saperne di volare in quel giorno, nemmeno approfittando di super sconti!

Il team di Jetcost ha condotto il sondaggio nell’ambito di uno studio più ampio sui viaggi degli europei. Sono stati interpellati 3.000 passeggeri (500 per ogni nazionalità tra inglesi, spagnoli, italiani, tedeschi, portoghesi e francesi) di età superiore ai 18 anni e con almeno un volo effettuato negli ultimi dodici mesi.

Inizialmente, a tutti è stato chiesto come si sentissero poco prima del decollo e più della metà degli intervistati, il 58%, ha detto di non aver problemi particolari. Degli altri, il 25% ha confessato di aver paura di volare e il 17% di essere nervoso. In un secondo momento, è stato chiesto loro se avessero qualche rituale prima o durante il volo per esorcizzare le loro paure, o se avessero l’abitudine di portare con loro qualche oggetto portafortuna per rendere il volo più confortevole, e l’81% ha risposto di “sì”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome