Prato, alla manifestazione di Forza Nuova risponde il presidio antifascista

In piazza delle carceri sono previsti gli interventi dei portavoce dei vari gruppi promotori. Il primo a prendere la parola sarà il sindaco Matteo Biffoni

Foto LaPresse - Matteo Corner

PRATO – Non sono ancora arrivati in piazza del Mercato Nuovo, a Prato, i circa cinquecento simpatizzanti ed esponenti di Forza Nuova, che oggi pomeriggio, nella città toscana, si sono dati appuntamento per manifestare contro l’immigrazione. Ad attenderli almeno trecento, tra poliziotti e carabinieri. La piazza è quella in cui si trova il tempio buddista ed è in prossimità del luogo in cui dovrebbe sorgere la moschea.

La risposta antifascista a Forza Nuova

Non molto distante, in piazza di Santa Maria delle carceri, almeno cinquemila persone hanno già raggiunto il presidio antifascista a cui aderiscono una sessantina tra associazioni, sindacati e partiti. Da Firenze sono arrivati almeno un migliaio di manifestanti, salutati alla partenza dai genitori di Lorenzo Orsetti. Il 33enne fiorentino ucciso in Siria dai miliziani dell’Isis. E proprio a Orsetti è dedicato uno striscione che, parafrasando ciò che aveva scritto nel suo testamento, recita: “Saremo la prima goccia della tempesta”.

La richiesta del sindaco Biffoni

La manifestazione di Fn cade nel giorno in cui ricorre il centenario della fondazione dei fasci di combattimento, ragion per cui in primis il sindaco dem di Prato, Matteo Biffoni. E a seguire molti altri esponenti del suo partito e dell’ampia galassia di movimenti e associazioni di sinistra avevano chiesto che la manifestazione non venisse autorizzata. Con uno strascico di polemiche quando il prefetto Rosalba Scialla aveva dato l’ok al raduno di Forza Nuova.

In piazza delle carceri sono previsti gli interventi dei portavoce dei vari gruppi promotori. Il primo a prendere la parola sarà il sindaco Matteo Biffoni. Ma sono previsti anche interventi del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e del giornalista Gad Lerner.

Come si svolgerà la manifestazione antifascista

Nel corso del pomeriggio antifascista saranno letti brani della Costituzione e di altri testi in linea con i temi e gli obiettivi del presidio. Ad accompagnare il tutto la musica, con la presenza in piazza del coro d’assalto Garibaldi di Livorno, della banda dell’Anpi di Campi Bisenzio e della street band Fiati sprecati. All’inizio del presidio la deposizione di una corona di fiori davanti alla lapide che ricorda le vittime della deportazione.

La giornata di mobilitazione sarà moderata da Valentina Petracchi, dell”Assemblea sulla stessa barca’, affiancata da altri giovani delle associazioni promotrici (tra queste Arci, Anpi, Libera, LeftLab, Emergency Prato, Aned). Tra i tanti in piazza anche la segretaria del Pd toscano Simona Bonafé e il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

(LaPresse)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome