Rai Storia, a ‘Traveloguie. Destinazione Italia’ domani Johann Wolfgang Goethe

MILANO – Se tra Seicento e prima metà del Settecento, il Grand Tour d’Italia si spingeva solo poco oltre Napoli, in epoca più avanzata i viaggiatori stranieri nella penisola italiana arrivarono più a sud, verso il Mezzogiorno. La Sicilia e la Magna Grecia, Palermo e Segesta in special modo, divennero così meta imperdibile dei ‘grand touristi’ che per primi narrarono le bellezze naturali e storiche di quei luoghi contribuendo a scrivere il mito della Sicilia ancora oggi noto in tutto il mondo.

‘Travelogue. Destinazione Italia’, in onda mercoledì 5 giugno alle 22.00 su Rai Storia, racconta questa epoca attraverso gli occhi di uno dei più noti viaggiatori di tutti i tempi: il pensatore e scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe che nel 1787 venne in Italia a ‘cercare’ la vaneggiata Arcadia del Neoclassicismo e ritenne di trovarla proprio in Sicilia.

Lo scrittore britannico Tobias Jones, attraverso le pagine del Travelogue e delle opere letterarie del pensatore tedesco, segue le sue tracce a Palermo e dintorni sul finire del 1700: dall’area di Ballarò, dove Goethe svolse la sua personale ricerca sul Conte di Cagliostro, al Teatro Politeama, da Villa Palagonia (la Villa dei Mostri) al Palazzo dei Normanni, dall’Orto Botanico al Santuario di Santa Rosalia fino al Tempio di Segesta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome