Riso e peperoncini contro il caldo

Riso e peperoncini contro il caldo
Riso e peperoncini contro il caldo

NAPOLI – Durante le estati, quando le colonnine di mercurio schizzano sopra i 30 gradi, il caldo torrido può prosciugarci completamente. Se ignoriamo questo, i nostri corpi saranno maggiormente a rischio.

In estate molti di noi si sentono disidratati e privi di energia, altri segni che evidenziano la forza e l’effetto del caldo sui nostri corpi. Durante la bella stagione, dobbiamo prenderci cura del nostro corpo. Forse anche maggiormente rispetto alle altre stagioni. Dal mangiare bene al cambiare il nostro stile di vita, possiamo superare e proteggerci dagli effetti dannosi dell’estate.

Il calore corporeo può aumentare a causa di influenze sia interne che esterne. Ad esempio, trascorrere troppo tempo al sole può causare un aumento significativo della temperatura corporea. Può anche aumentare a causa di un intenso esercizio fisico o di più spostamenti del solito. Per le donne, il calore corporeo può aumentare a causa di condizioni come la perimenopausa e la menopausa, durante le quali possono verificarsi vampate di calore o sudorazioni notturne. Un altro motivo significativo – ma abbastanza raro – per cui il calore corporeo può aumentare è dovuto all’uso di determinati farmaci. Alcuni farmaci possono causare un’eccessiva produzione di calore nel tuo corpo, provocando un aumento del calore corporeo.

Per ridurlo possiamo introdusse determinati alimenti e bevande nella nostra dieta quotidiana. 

Acqua di cocco

La bevanda migliore durante l’estate. L’acqua di cocco ha naturalmente proprietà rinfrescanti che possono aiutarti a combattere l’estate torrida di quest’anno. Può idratare il tuo corpo e quindi bilanciare gli elettroliti che generano la temperatura in modo naturale. L’acqua di cocco è sempre dolce. 

Il latticello

Questa bevanda salutare contiene probiotici, vitamine e minerali essenziali per mantenere il nostro corpo fresco anche in condizioni di caldo estremo. Bere latticello ogni giorno o forse due volte al giorno può aiutare a rinfrescare il tuo corpo. Prova a bere un bicchiere di latticello freddo per ripristinare la tua energia e rinfrescare naturalmente il tuo corpo.

Aloe vera

L’agente di raffreddamento naturale. Ha un effetto lodevole quando si tratta di ridurre il calore corporeo internamente ed esternamente. Il gel può essere applicato sulla pelle e sperimenterai l’effetto rinfrescante in pochissimo tempo. Oppure puoi mescolare l’estratto di gel di aloe vera con il cetriolo o la menta e frullarlo per formare una miscela liscia. Bevilo e senti la freschezza che scorre dentro il tuo corpo.

Menta

Una delle erbe più comunemente consumate al mondo. Di solito viene aggiunta al cibo o alle bevande per neutralizzare l’effetto del calore del corpo. Non solo controlla la temperatura corporea, ma fornisce anche un meraviglioso effetto rinfrescante. L’aggiunta di menta alla cagliata, al latticello o all’acqua di limone può portarti più benefici. Puoi anche fare il chutney (condimento associato principalmente alla cucina sud asiatica che di solito contiene un misto di spezie, verdure e/o frutta) alla menta, che è uno dei migliori in assoluto.

Anguria

Oltre al mango, l’anguria è un altro frutto che viene spesso consumato nella stagione estiva. Di solito, l’acqua contenuta nell’anguria da bere raggiunge il 92 per cento, il che aiuta a prevenire la disidratazione e a mantenere il corpo fresco. Se consumato regolarmente, può aiutare a controllare il calore corporeo.

Cetrioli

Proprio come i cocomeri, anche il cetriolo ha un alto contenuto di acqua. Sono anche ricchi di fibre, che possono aiutare ad alleviare la stitichezza, uno dei problemi più comuni che si affrontano durante l’estate o quando il calore corporeo aumenta. Il cetriolo non è solo comunemente usato nelle insalate, ma anche nei trattamenti viso intensi per lenire gli occhi. Poiché contiene il 95 per cento di acqua, aiuta anche a ridurre le calorie in eccesso nel corpo. Un partner estivo perfetto. 

Peperoncino

Sì, avete letto bene. Parliamo dei peperoncini piccanti. La verità è che possono aiutarti ad abbassare la temperatura corporea. Secondo gli studi, la capsaicina è il principio attivo presente nei peperoncini. Quando viene consumata, invia un messaggio al cervello indicando che il tuo corpo si sta surriscaldando e sudando più del solito, producendo così un effetto rinfrescante. 

Cipolle

E’ sorprendente sapere che anche le cipolle hanno un effetto rinfrescante. Ebbene, sono considerati ricco di quercetina, che agisce come anti-allergene. Sono anche utili a proteggerti dai colpi di sole. Puoi mangiarle crude aggiungendo limone e un po’ di sale o aggiungerle in insalate e panini. Goditi questo umile ortaggio sempre disponibile e a portata di mano.

Riso

In estate, il riso è il dominatore incontrastato delle tavole degli italiani. All’insalata, ovviamente, viene consumato insieme ai vegetali, pesce e carne. Le varianti tanto in voga in questi anni (riso venere, riso basmati) ti permettono di cambiare e di soddisfare anche la vista, senso che va curato proprio come la fame. 

© RIPRODUZIONE 

RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome