Ruocco (M5S), presto il pdl sulle semplificazioni fiscali in Aula

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse Nella foto Carla Ruocco

ROMA – “Prossimamente sarà presentata in Aula la nostra proposta di legge sulle semplificazioni fiscali. Una misura importante, frutto di un lavoro parlamentare che ha visto la collaborazione di tutto il gruppo Finanze della Camera, e che rappresenta una svolta per il sistema tributario italiano.

Vogliamo migliorare la vita di cittadini e imprese, eliminando scartoffie ed adempimenti irragionevoli. Il pacchetto prevede l’esenzione TASI per gli immobili invenduti dalle imprese edili e la tassazione dei canoni di locazione abitativa soltanto se effettivamente incassati.

Agevolazioni fiscali per l’acquisto di prodotti derivanti dal riciclo e riuso ed incentivi al corretto smaltimento

Misure di semplificazione per alleggerire gli oneri a chi utilizza la fatturazione elettronica, le imprese che esportano e i contribuenti forfettari. L’alleggerimento degli obblighi di esibizione della documentazione nei controlli sulle dichiarazioni tributarie delle persone fisiche.

Un pacchetto di semplificazioni per i professionisti del fisco, dall’impegno cumulativo a trasmettere dichiarazioni e comunicazioni a semplificazioni sui modelli di versamento. L’ampliamento dei versamenti con modello F24 e semplificazioni sui versamenti delle addizionali per i dipendenti.

Agevolazioni per l’apertura e l’ampliamento di attività economiche nei piccoli comuni

Semplificazioni delle modalità di invio dei dati da parte dei datori di lavoro sostituti d’imposta e sulla certificazione unica. L’alleggerimento degli indici sintetici di affidabilità fiscale. L’introduzione di nuovi termini per la presentazione delle dichiarazioni IMU e TASI e di validità della dichiarazione sostitutiva unica (ISEE). L’obbligo di ascoltare il contribuente prima di notificargli un atto di accertamento e tanto altro ancora”. Lo afferma in una nota la Presidente della Commissione Finanze della Camera Carla Ruocco, del MoVimento 5 Stelle.
(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome