Serie A: Lazio-Inter 2-3, nerazzurri in Champions. Biancocelesti in lacrime. la Roma è terza

Ai biancocelesti basta un pareggio, i nerazzurri devono conquistare l'intera posta in palio.

Foto Alfredo Falcone - LaPresse

ROMA (gp) – Clamorosa qualificazione dell’Inter alla Champions. I nerazzurri, che sembravano spacciati otto giorni fa dopo aver perso in casa con il Sassuolo, vincono all’Olimpico in rimonta per 3-2 e lasciano la Lazio fuori dal massimo torneo continentale. I biancocelesti, dopo aver fallito il match point di domenica scorsa a Crotone, avevano necessità di fare un punto nello scontro diretto.

La squadra di Simone Inzaghi si è portata due volte in vantaggio, prima con l’autorete di Perisic, poi con il gol di Felipe Anderson, chiudendo così la prima frazione di gioco avanti per 2-1 (in mezzo la marcatura di D’Ambrosio). Tutto liscio per i capitolini fino a venti minuti dalla fine. Prima De Vrij, futuro interista, stende Icardi in area di rigore, con l’argentino che dal dischetto è implacabile, poi il rosso a Lulic per doppia ammonizione, un minuto più tardi. A completare il ribaltone ci ha pensato Vecino, che di testa ha siglato il gol che vale la qualificazione alla Champions. Festa per l’Inter. Lacrime amare per la Lazio. Nell’altra sfida della serata, la Roma ha vinto a Sassuolo grazie a un autogol del portiere Pegolo e ha chiuso la stagione al terzo posto, alle spalle di Juventus e Napoli.

Rileggi il live – Secondo tempo

94′ – Finisce così. L’Inter conquista la Champions, la Roma chiude terza. La serie A 2017-2018 va in archivio con l’harakiri della Lazio, che dovrà accontentarsi di partecipare di nuovo all’Eruopa League.

87′ – La Lazio non riesce a spingere. L’Inter controlla. Pesantissimo quanto accaduto in pochi minuti. Biancocelesti vicini al ko.

81′ – Clamoroso ribaltone. Vecino di testa anticipa Milinkovic Savic e firma il 3-2 per l’Inter. Così in Champions ci va Spalletti.

78′ – La Lazio resta anche in dieci. Fallo di Lulic a centrocampo e cartellino rosso. Ora per i biancocelesti sono minuti di sofferenza.

77′ – Stavolta il calcio di rigore per l’Inter c’è davvero. Intervento scomposto di De Vrij su Icardi e penalty netto. L’argentino non sbaglia.

72′ – L’arbitro assegna un rigore all’Inter per un presunto tocco di mano in area biancoceleste. Poi rivede l’episodio al Var e ritorna sui suoi passi. Niente penalty.

70′ – Occasione Lazio con Felipe Anderson, fuori. Altra parata di Skorupski che salva la Roma ancora solo davanti al portiere.

58′ – La Roma continua il suo assedio a Pegolo. L’Inter alza il baricentro ma non riesce, per ora, a riaprire l’incontro. Ai nerazzuri serve solo la vittoria.

46′ – Iniziata la ripresa

Primo tempo

Finito il primo tempo all’Olimpico e al Mapei Stadium. Lazio a 45′ dalla Champions.

44′ – Roma in vantaggio. Autorete del portiere Pegolo. I giallorossi blindano il terzo posto.

42′ – Micidiale contropiede della Lazio, chiuso da Felipe Anderson con un diagonale rasoterra mortifero. Biancocelesti in vantaggio. Ora per l’Inter è dura.

29′ – Pareggio dell’Inter. I nerazzurri sfruttano bene una mischia con D’Ambrosio che in mezza girata anticipa Strakosha nell’area piccola. E’ 1-1. Proteste laziali che chiedevano una carica al portiere che, stando alle prime immagini, non sembra esserci. Il Var convalida il gol.

28′ – A Reggio Emilia contropiede Sassuolo con Politano che tira a colpo sicuro e Skorupski che gli dice di no.

24′ – Palo clamoroso. Milinkovic Savic lascia di sasso Handanovic su punizione. Ma il pallone si infrange sul legno.

21′ – Occasione per Icardi che calcia fuori da buona posizione. La Roma insiste con Dzeko, per ora Consigli e la difesa neroverde resistono.

10′ – A Reggio Emilia attacca la Roma, ma il risultato non si sblocca.

8′ – I biancocelesti insistono e trovano il vantaggio. Rete di Marusic che con un destro secco trova la deviazione di faccia di Perisic che non lascia scampo ad Handanovic. Gol convalidato come autorete dell’interista.

6′ – Occasione Lazio con Luis Felipe che manda alto da due passi.

 

1′ – Iniziate Lazio-Inter e Sassuolo-Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome