Serie A, il Bologna cala il poker allo Spezia: doppietta di Svanberg

Gli emiliani salgono a quota 37 punti e si avvicinano alla salvezza matematica

Foto Massimo Paolone/LaPresse

BOLOGNA – Vittoria casalinga del Bologna di Sinisa Mihajlovic che batte 4-1 lo Spezia di Vincenzo Italiano allo stadio Dall’Ara. Gli emiliani salgono a quota 37 punti e si avvicinano alla salvezza matematica. Niente da fare per gli ospiti: dopo la vittoria contro il Crotone di Serse Cosmi arriva lo stop per i liguri, fermi a 32 lunghezze in classifica generale.

Il primo tempo

Bastano solo dieci minuti di gioco al Bologna per indirizzare il match nella giusta direzione. La squadra di Sinisa Mihajlovic ha una ghiotta occasione al 10′: filtrante di Soriano per Orsolini che, da posizione defilata, calcia a botta sicura. La sua conclusione, però, viene fermata da un intervento provvidenziale di Erlic. Un minuto dopo gli emiliani conquistano un calcio di rigore per un intervento di Bastoni su Svanberg in area di rigore. Dal dischetto Orsolini batte Provedel e sblocca il match. Lo Spezia di Italiano prova a reagire, ma sono i padroni di casa a segnare la seconda rete della gara al 18′: Erlic esce in pressing su Soriano e lascia tutto solo Schouten che si invola verso la porta e scarica su Barrow che deve solo spingere il pallone in rete.

La formazione ligure cerca la manovra avvolgente e si getta alla caccia dell’area di rigore dei rossoblù. La formazione di Italiano riesce ad accorciare le distanze poco dopo la prima mezz’ora di gioco: al 34′ un guizzo di Ismajli è decisivo per trafiggere Skorupski. Il Bologna reagisce e prova a chiudere il match prima della fine del primo tempo. Barrow, però, deve fare i conti con la sfortuna: l’attaccante colpisce il palo al 37′.

La ripresa

Nei secondi quarantacinque minuti di gioco il Bologna rientra in campo con il coltello tra i denti. La formazione di Mihajlovic chiude i giochi al 54′, quando Svanberg sfrutta una sponda di Danilo e batte Provedel per il 3-1 momentaneo. Il centrocampista si ripete poco dopo, al 60′: il numero 32 sovrasta i difensori nell’area piccola ed incorna di testa scaraventando il pallone in rete, alle spalle di Provedel. La sua doppietta vale il 4-1 sul tabellone. Quattro minuti dopo Orsolini ha l’opportunità di segnare il quinto gol dei suoi: l’attaccante del Bologna si beve Bastoni sulla destra, rientra sul mancino e scarica una saetta verso la porta di Provedel che si stampa sulla traversa. Lo Spezia è annichilito: i liguri mantengono il possesso del pallone, ma non riescono ad inserirsi tra le maglie avversarie. A dieci minuti dal termine la squadra ospite prova l’assalto finale, ma le lunghe trame imbastite dagli uomini di Italiano non sortiscono gli effetti sperati. Il timer del direttore di gara Piccinini spegne ogni speranza di rimonta. Dopo novanta minuti il match finisce 4-1.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome