Serie A, si accendono le corse Europa e salvezza

Foto Mauro Locatelli/LaPresse

ROMA – Gli ultimi 180 minuti in serie A. Fondamentali per la corsa salvezza e per l’Europa, scontri diretti emozionanti con le sorprese che sono dietro l’angolo.

Le gare di oggi in serie A

La giornata si aprirà in maniera soft con il lunch match del Bentegodi tra Chievo e Sampdoria. Una partita che vuole dire poco o niente in classifica, visto che i clivensi sono già retrocessi da tempo in serie B mentre i blucerchiati sono fuori da ogni possibile sogno europeo. Un solo obiettivo, dunque, quello targato Fabio Quagliarella: l’attaccante napoletano appare più che mai intenzionato a difendere la leadership dei bomber e diventare così capocannoniere del campionato. Due le partite delle 15 e qui la posta in palio è altissima. Da un lato si sfidano Empoli e Torino, con la squadra di casa che deve centrare i tre punti per credere ancora nella salvezza e gli ospiti guidati da Walter Mazzarri che cercano il colpo che potrebbe valere l’Europa League. È senza dubbio scontro tra ‘punteri’: da un lato Ciccio Caputo, dall’altro capitano ‘gallo’ Belotti. Sfida ad altissima tensione, dunque, come quella tra Parma e Fiorentina: chi commetterà quest’oggi un passo falso verrà risucchiato nella zona calda con il rischio concreto di retrocedere in cadetteria.

Nei posticipi è lotta Champions

Alle 18 un altro testacoda. In campo, a San Siro, si sfideranno infatti Milan e Frosinone. Gattuso affiderà a Piatek le ultime chance Champions sperando in un passo falso di almeno una tra Atalanta e Inter. Che, dal canto loro, saranno rispettivamente ospiti di Juventus e Napoli. Gli orobici vengono dalla delusione della finale di Coppa Italia e proveranno a sfruttare lo scossone ‘addio Allegri’ tra i bianconeri. Più complicato sulla carta l’impegno di Icardi e company al San Paolo di Napoli. Gli azzurri puntano quota 82: per raggiungerla serviranno una vittoria oggi e nell’ultima di domenica prossima a Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome