MILANO – Una nuova joint venture per produrre batterie agli ioni di litio in Nord America. Stellantis mette l’acceleratore sull’elettrico stipulando un memorandum d’intesacon LG Energy per la creazione di una joint venture mirata alla produzione di celle e moduli batteria per il Nord America. Questa joint venture avrà come risultato la creazione di un nuovo impianto per la produzione di batterie, che contribuirà a raggiungere l’obiettivo di Stellantis di portare le vendite di veicoli elettrificati a oltre il 40% del totale negli Stati Uniti entro il 2030.
L’avvio della produzione è previsto entro il primo trimestre del 2024 e l’impianto mira ad avere una capacità annuale di 40 gigawattora. Le batterie prodotte nel nuovo impianto saranno fornite agli stabilimenti di assemblaggio Stellantis negli Stati Uniti, in Canada e in Messico per l’installazione sui veicoli elettrici di prossima generazione, che vanno dagli ibridi plug-in ai veicoli full electric a batteria, venduti nell’ambito del portfolio dei marchi Stellantis.
Per il ceo di Stellantis Carlos Tavares l’accordo rappresenta “un’ulteriore dimostrazione del fatto che stiamo mettendo in atto la nostra inarrestabile tabella di marcia verso l’elettrificazione e stiamo dando seguito agli impegni presi in occasione dell’evento EV Day di luglio”. Il ceo conferma che, inoltre, “con questa iniziativa abbiamo definito la prossima ‘gigafactory’ del portfolio Stellantis che ci aiuterà a raggiungere, come minimo, un totale di 260 gigawattora di capacità entro il 2030”, assicurando che “offriremo veicoli elettrificati che emozioneranno”.
Creare “una joint venture con Stellantis sarà un capitolo storico della nostra partnership di lunga data”, ha dichiarato Jong-hyun Kim, presidente e ceo di LG Energy Solution. La partnership tra le due aziende nell’ambito dei veicoli elettrificati risale infatti al 2014, quando LG Energy Solution – allora LG Chem – venne selezionata da Stellantis – allora Fiat Chrysler Automobiles – per fornire il sistema di batterie agli ioni di litio e i controlli per la Chrysler Pacifica Hybrid, il primo minivan elettrificato del settore.
Stellantis prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software e punta a mantenere il 30% di efficienza in più rispetto alla media del settore nel rapporto tra la spesa totale di R&S e in conto capitale rispetto ai ricavi. L’ubicazione della nuova struttura è attualmente in fase di analisi. La posa della prima pietra della struttura è prevista per il secondo trimestre del 2022. La transazione è soggetta all’accordo sulla documentazione definitiva e alle consuete condizioni di chiusura, incluse le approvazioni normative.
LaPresse