Stellantis, Fiat: nel 2021 conferma leadership commerciale in mercato italiano

La chiusura del 2021 consegna un anno in cui due distinti elementi hanno condizionato in maniera importante il risultato commerciale del brand Fiat.

TORINO – La chiusura del 2021 consegna un anno in cui due distinti elementi hanno condizionato in maniera importante il risultato commerciale del brand Fiat. A iniziare dalla nota situazione sanitaria ed i suoi sviluppi, proseguendo in maniera ancora più diretta con la carenza di semiconduttori, componente fondamentale per le moderne vetture. Lo si legge in un comunicato del gruppo Stellantis.

Seppure per l’intero mercato italiano delle vetture l’allineamento con i volumi del 2019 sia ancora lontano, il 2021 ha in ogni caso mostrato un recupero sul precedente anno, pari al 5,5% per effetto di 1.457.739 unità complessive.

In questo difficile contesto, assumono ancora più valore le performance del brand Fiat che ha incrementato la propria quota di mercato complessiva nel comparto vetture e veicoli commerciali leggeri. Con 278.828 unità, la quota indica il 17% contro il 16,8% dell’anno precedente.

Focalizzando esclusivamente le vendite delle vetture a privati, Fiat e Abarth arrivano ad una quota del 14% distanziando ulteriormente il secondo brand in classifica di ben 5,4 punti percentuali, dimostrando in questo modo la netta preferenza degli italiani nei confronti dell’offerta espressa da Fiat.

L’impegno di Fiat si è concentrato sulla transizione energetica con Nuova 500, interamente sviluppata, progettata e prodotta a Torino che con 10.753 immatricolazioni pari al 16% di quota, è stata l’auto elettrica più venduta in Italia. Nuova 500 ha trainato il mercato delle vetture ‘100% elettriche’ che ha più che raddoppiato i suoi volumi rispetto all’anno precedente raggiungendo oltre 67mila unità.

Sono Panda e 500 i modelli dominanti in termini di volumi, occupano il podio nella classifica delle vetture più vendute in Italia con oltre 146.000 immatricolazioni complessive che si riflettono in una quota del 55% nel segmento A. I due modelli sono anche leader tra le vetture ibride, mentre Panda continua ad occupare il gradino più alto del podio tra le citycar 4×4. D’altro canto, con 8 milioni di unità prodotte dal 1980, Panda continua a rappresentare l’auto più venduta in Italia negli ultimi 10 anni.

Fiat Tipo dimostra invece la sua capacità di attrazione in un segmento C caratterizzato dalla forte competizione. Le 16.568 unità vendute nel 2021, hanno conferito la posizione di modello più venduto del segmento delle berline compatte e station wagon.

Il dinamismo in casa Fiat è senza dubbio ben rappresentato da 500X, sul secondo gradino del podio nel combattutissimo segmento B-SUV con 31.982 immatricolazioni e da 500L che si conferma la monovolume più amata dagli italiani con 18.296 immatricolazioni.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome