Rugby, Nazionale: ufficializzato il calendario di novembre

Ufficializzate le gare che impegneranno in autunno i rugbisti azzurri

England's centre Owen Farrell (C) kicks the ball during the Six Nations international rugby union match between France and England at the Stade de France in Saint-Denis, north of Paris, on March 10, 2018. / AFP PHOTO / Thomas SAMSON

ROMA (LaPresse) – Un novembre internazionale di altissimo livello, ideale per traghettare la Nazionale Italiana Rugby verso il 6 Nazioni e la Rugby World Cup giapponese dell’autunno 2019.

Gli appuntamenti della nazionale italiana di rugby.

Primo appuntamento della stagione 2018/19 contro l’Irlanda il 3 novembre, nella cornice inconsueta del Soldier Field di Chicago. Poi il rientro in Italia per il tradizionale trittico novembrino di test-match interni che prenderanno il via dall’Artemio Franchi di Firenze. Il 10 novembre ci sarà infatti una sfida che gli appassionati attendono da tempo, quella contro la Georgia. Un confronto pressoché inedito, con un unico precedente datato settembre 2003 ad Asti, prima dei Mondiali australiani, vinto 31-22 dall’Italia.

Da Firenze gli Azzurri si trasferiranno a Padova dove, una settimana più tardi, riceveranno l’Australia sabato 17 novembre allo Stadio Euganeo. I Wallabies sono, insieme agli All Blacks e al Sudafrica, una delle tre nazionali ad aver conquistato la Coppa del Mondo in più di un’occasione. Occupano al momento la quarta posizione del ranking mondiale. A chiudere il 2018 internazionale di Parisse e compagni, sabato 24 novembre, il test-match contro i Campioni del Mondo in carica e leader del ranking World Rugby. Gli All Blacks neozelandesi torneranno a Roma, dopo il tutto esaurito del 2012 e del 2016, per sfidare ancora una volta gli Azzurri sul prato dell’Olimpico.

La prevendita per i test-match 2018 inizierà nel mese di luglio. “I test autunnali – ha dichiarato il presidente della Fir, Alfredo Gavazzinon rappresentano solo un fondamentale momento di verifica per la nostra Nazionale. Ma costituiscono anche uno strumento straordinario per continuare a promuovere e rafforzare la presenza del nostro sport sul territorio”. E continua: “Il calendario 2018 ci porterà nuovamente a Firenze e Padova, due città che negli ultimi anni ci hanno accolto con calore ed entusiasmo. Mentre per ricevere i Campioni del Mondo in carica, l’Olimpico di Roma non può che essere il palcoscenico ideale per un evento a cui nessun rugbista italiano vorrà mancare”.

L’aggiunta di Chicago alla programmazione autunnale dell’Italia non solo – ha aggiunto – mette gli Azzurri nelle condizioni di testarsi ad altissimo livello prima di una sfida attesa dall’intera comunità rugbistica internazionale. Ma testimonia una volta di più il valore del nostro movimento e l’interesse globale per la Nazionale e per il mercato rugbistico italiano”.

Il calendario dell’Italia per l’autunno.

Questo il calendario dell’Italia per l’autunno 2018. Irlanda – Italia – Chicago, Soldier Field – sabato 3 novembre 2018, Italia – Georgia – Firenze, Artemio Franchi – sabato 10 novembre 2018, Italia – Australia – Padova, Stadio Euganeo – sabato 17 novembre 2018, Italia – Nuova Zelanda – Roma, Stadio Olimpico – sabato 24 novembre 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome