Roland Garros, Nadal e Del Potro approdano in semifinale

Nei recuperi dopo l’interruzione di ieri per pioggia, lo spagnolo si impone sull’argentino Diego Schwartzman e Delpo riesce ad avere la meglio sul croato Marin Cilic

PARIGI (Gennaro Scala) – Lo stop di un giorno a causa della pioggia ha fatto bene a Rafa Nadal. Il mancino di Manacor è riuscito a sbarazzarsi dell’argentino Diego Schwartzman infilando tre set consecutivi e chiudendo in quattro. Sì, perché ieri il primo l’aveva ceduto. Alla fine nessuna sorpresa, con il ‘signore della terra rossa’ che passa il turno e va in semifinale con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2, 6-2, in tre ore e 47’ di gioco spezzettato i due giorni. L’interruzione ha fatto bene anche a Juan Martin del Potro che è riuscito, anch’egli in quattro set, a vincere contro il croato Marin Cilic, con il risultato di 6-7, 7-5, 3-6, 5-7.

Giornata intensa

Quattro ore complessive, sebbene spezzettate in due giornate. Rafa e Delpo si incontreranno a loro volta in semifinale. Nell’ambito femminile Simona Halep, numero uno del mondo, è approdata in finale del Roland Garros di Parigi. In semifinale la romena numero uno del mondo si è imposta in due set (6-1 6-4) contro la spagnola Garbine Muguruza. Si tratta della terza finale per lei all’Open di Parigi, anche se non è mai riuscita a conquistare un titolo major.Tutto ha funzionato al meglio – ha affermato la 26enne di Costanza – Mi sentivo forte nelle gambe e di testa”. “Un’altra finale è un’altra opportunità – ha aggiunto – Vedremo se dare il cento per cento basterà”.

Femminile Halep-Stephens in finale

Dall’altra parte della rete, nella finale di sabato, incontrerà la statunitense Sloane Stephens che è riuscita ad imporsi sulla connazionale Madison Keys in due set, con il risultato di 6-4, 6-3. Intanto, domani, sarà il giorno di Marco Cecchinato. La cavalcata trionfale del tennista italiano, che ha eliminato Copil, Trungelliti, Carreno Busta, David Goffin e l’ex numero uno del mondo Novak Djokovic, continuerà in semifinale contro l’austriaco Thiem, numero otto del ranking, un’altra ‘macchina da terra rossa’. La sfida, inutile sottolinearlo, ha fatto impazzire anche i bookmaker. L’austriaco parte favorito, ma le statistiche parlano di una perfetta parità nei precedenti (un match a testa). Il trionfo del siciliano in semifinale è quotato a 5,50. Una vittoria in finale 18 contro 1. Ma il tennis è così, lo sport del diavolo lo ha chiamato qualcuno. Può succedere di tutto, al di là dei numeri. Al di là delle statistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome