Turchia, Erdogan giura come presidente con poteri rafforzati. Presente Berlusconi

Cordiale incontro con l'ex Premier italiano

Ankara (LaPresse/AFP)Recep Tayyip Erdogan ha giurato per un nuovo mandato di presidente della Turchia, il primo con poteri rafforzati per il capo dello Stato. In applicazione delle modifiche alla Costituzione approvate con il referendum dell’anno scorso. Il giuramento per il nuovo incarico di cinque anni è avvenuto durante una sessione speciale in parlamento. Più tardi è attesa una grande cerimonia nel palazzo presidenziale, che marcherà appunto il passaggio a una nuova presidenza esecutiva con poteri rafforzati. Al potere dal 2003, prima come premier e poi come presidente, Erdogan, 64 anni, è stato rieletto il 24 giugno. Ha vinto le presidenziali al primo turno con il 52,6% dei voti e staccando con ampio margine gli sfidanti.

Presente Silvio Berlusconi al giuramento

Cordiale incontro tra il Presidente Berlusconi ed il Presidente Erdogan che prima dell’inizio della cena ufficiale è venuto espressamente a porgere il benvenuto all’amico italiano . Nel corso del successivo colloquio il Presidente Erdogan ha auspicato “un rilancio delle relazioni tra i due paesi e una piu forte collaborazione per far fronte alle sfide comuni”.

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, insediatosi oggi per un nuovo mandato presidenziale, annuncia la nuova squadra di governo e nomina il genero Berat Albayrak come ministro delle Finanze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome