Salvini in Russia: “Migranti? L’Italia torna al centro. Mondiali? Tiferò Croazia”

Le dichiarazioni del ministro dell'Interno

ROMA (LaPresse) – Il ministro Matteo Salvini ha rilasciato alcune dichiarazioni in diretta dalla Russia. “Mi sembra che Conte che sta lavorando egregiamente sia in contatto con altre cancellerie che hanno fatto meno di noi”. Così il ministro degli Interni Matteo Salvini a Rainews24 sulla possibilità che altri dei 450 migranti attualmente a bordo di due navi al largo di Pozzallo vengano accolti da Paesi Ue dopo la disponibilità di Malta, Francia e Germania.

Matteo Salvini sulla questione migranti e le navi Ong

“Le navi Ong che stanno tornando in acque libiche risparmino tempi fatica e denaro perché in Italia non ci arrivano”. Lo dichiara il ministro riferendosi alle due imbarcazioni della ong spagnola Proactiva Open Arms, la Open Arms e Astral. “Voglio che il Mediterraneo torni ad essere un mare di vita e non di morte e di mafia. Più combatteremo gli scafisti più combatteremo i mafiosi che gestiscono questo business”.

“Stiamo lavorando, da una settimana ci sono 250 nuovi funzionari delle commissioni territoriali che devono riconoscere o meno la protezione internazionale e entro l’estate ridurremo i costi di permanenza dei migranti, contiamo di risparmiare 500 mln garantendo servizi essenziali ma non di più”.

Il ministro si esprime sull’incontro Trump-Putin

Sulla sua visita in Russia, Salvini aggiunge: “Sono orgoglioso di essere il primo ministro del governo italiano che si reca in visita in Russia. Ci tengo che si lavori tutti insieme. Il nemico è il terrorismo islamico, altri non ne vedo”. Il ministro ipotizza anche l’esito dell’incontro tra Trump e Putin. “Trump e Putin sono due presidenti che fanno gli interessi dei propri cittadini e delle proprie imprese. Sono due esempi per molti ma l’Italia è diversa. Cosa mi aspetto dall’incontro bilaterale fra Trump e Putin? Dialogo sul commercio e buoni rapporti”.

“Nel nostro piccolo sono contento perché l’Italia è tornata ad avere un ruolo centrale. Nella riunione dei ministri dell’Interno ad Innsbruck più di un collega mi ha detto: bentornata Italia”.

Il vice premier assisterà alla finale dei Mondiali tra Croazia e Francia

Il vice presidente assisterà in oltre alla finale dei Mondiali. “Sono qui a Mosca per rendere omaggio alla spettacolare organizzazione russa del mondiale. Nelle prossime ore incontrerò il ministro dell’Interno ed alcuni responsabili economici. Non vedo l’ora che si possa tornare a fare affari con la Russia perché le sanzioni non hanno mai risolto nulla. La finale del mondiale di calcio è un momento di divertimento. Mi permetterò di tifare Croazia come credo il 99% degli italiani”. Lo dice il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, a Rainews24 da Mosca dove assisterà al match fra Francia e Croazia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome