Ue, disoccupazione italiana in calo. Moscovici: “Migliora l’economia dell’Eurozona”

Nel nostro paese, secondo Bruxelles, "l'occupazione dovrebbe crescere di circa l'1% all'anno nel periodo 2018-2020, in linea con l'attività economica e sostenuta dagli incentivi alle assunzioni"

MILANO (AWE/LaPresse) – La Commissione Ue vede un tasso di disoccupazione italiano in calo al 10,7% nel 2018, dall’11,2% nel 2017, e poi ancora in discesa al 10,4% nel 2019 e al 10% nel 2020. Secondo Bruxelles “l’occupazione dovrebbe crescere di circa l’1% all’anno nel periodo 2018-2020, in linea con l’attività economica e sostenuta dagli incentivi alle assunzioni”.

Occupazione, migliorano le condizioni dell’Eurozona

Le condizioni del mercato del lavoro nell’eurozona hanno continuato a migliorare nella prima metà del 2018, nonostante il raffreddamento della crescita. Lo afferma la Commissione Ue, che nelle previsioni d’autunno stima una disoccupazione nell’area dell’euro che dovrebbe scendere all’8,4% quest’anno e poi al 7,9% nel 2019 e al 7,5% nel 2020, i livelli più bassi registrati dall’inizio della serie storica mensile sulla disoccupazione nel gennaio 2000.

La parola al commissario Moscovici

“L’economia europea sta reggendo bene al progressivo rallentamento della crescita. Pensiamo che questo modello continuerà nei prossimi due anni, poiché la disoccupazione seguiterà a scendere fino a livelli mai visti da prima della crisi”. Così il commissario Ue agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, in conferenza stampa a Bruxelles.

Si prospetta la diminuzione del debito pubblico

“Il debito pubblico nell’area dell’euro – aggiunge il commissario – dovrebbe continuare a diminuire, con il deficit che rimane ben al di sotto dell’1% del Pil”. “In un contesto internazionale sempre più incerto, i decisori politici sia a Bruxelles che nelle capitali nazionali devono lavorare per garantire che l’area dell’euro sia abbastanza forte da affrontare qualsiasi cosa il futuro possa riservare”, conclude.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome