A Bucciano tre giorni di arte, radici e musica. Domani sera Assurd in concerto

89
Assurd
Assurd

Riassunto

Al via oggi la terza edizione della rassegna tra storia e territorio: sotto la direzione artistica di Lorella Monti un viaggio che culminerà sabato e domenica sera con due appuntamenti live

Prende il via oggi, venerdì 12 giugno 2026, la terza edizione di Sorgenti Musicali, una manifestazione che trasforma la località Fizzo di Bucciano in un palcoscenico a cielo aperto sul quale la riscoperta della storia e delle storie locali incontra le espressioni artistiche contemporanee e le tradizioni popolari. Curata dall’Associazione Mosaico, sotto la sapiente direzione artistica della cantante Lorella Monti, l’iniziativa si inserisce nel Bando di Valorizzazione Partecipata dell’UNESCO e della Reggia di Caserta, attraverso un programma denso che si snoda tra musica, artigianato e scoperta del territorio.

12 giugno – L’esordio tra fuoco e musica tradizionale

La giornata inaugurale di oggi si apre con le visite guidate ai siti di maggiore interesse, dalle Sorgenti del Fizzo al Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nel patrimonio storico locale. Nel pomeriggio l’incontro tra ritmo e materia, con il laboratorio di tamburello moderno curato da Ettore Padrevita, preludio a una serata suggestiva dedicata agli elementi primordiali. Alle 18, la performance antropologica “La civiltà del fuoco” vedrà protagonisti Carlo Preziosi e Rino Petruziello, seguita da una dimostrazione di ceramica Raku a cura di Vincenza Laudanna. La serata si concluderà in un contesto conviviale con suonate tradizionali spontanee, l’arte che torna alla sua dimensione più genuina e partecipativa.

13 giugno – Il grande appuntamento con le Assurd

Il cuore pulsante dell’intera rassegna è atteso per domani sera, sabato 13 giugno. Dopo una giornata dedicata ai giochi di una volta, al teatro di burattini di Michele Roscica (conosciuto anche per i suoi bellissimi spettacoli itineranti come “uomo orchestra partenopeo”) e agli approfondimenti sulle danze popolari e il Balfolk, i riflettori si accenderanno sull’evento centrale di questa edizione: il concerto delle Assurd. Il gruppo, che rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la riproposta della musica del Sud Italia, vedrà sul palco la stessa Lorella Monti (voce e tamburi a cornice), Cristina Vetrone (voce e organetto), Chiara Carnevale (voce e tamburi a cornice) e Fulvio Di Nocera al contrabbasso.

L’incrocio tra le voci uniche di Cristina Vetrone, ruvida e profonda e di Lorella Monti, calda e possente, garantisce una coerenza stilistica e una profondità emotiva che rendono questo appuntamento molto più di un semplice concerto. Le musiche delle Assurd, originali seppur fedeli ai canoni espressivi del Meridione d’Italia, promettono di trasformare la serata in un rito collettivo, nel quale l’identità mediterranea viene celebrata in un linguaggio sonoro potente e raffinato. Da anni, ormai, della formazione fanno parte integrante Chiara Carnevale e Fulvio Di Nocera. La prima è un’artista capace di fondere una magistrale tecnica vocale e percussiva con una rara sensibilità poetica, grazie alle quali riesce a trasformare ogni esecuzione in un viaggio di pura tensione emotiva. La formazione eclettica e la filigrana stilistica di Fulvio Di Nocera contribuiscono a fare del suo contrabbasso un elemento ormai caratterizzante del nuovo sound delle Assurd, ricco di sfumature attuali e di un’intensa energia creativa.

14 giugno – Dallo sport al teatro: il gran finale

L’ultima giornata di domenica 14 giugno inizierà all’alba con la partenza dell’Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino, una sfida sportiva che ripercorre il tragitto dalle sorgenti del Fizzo fino alla Reggia di Caserta. Parallelamente, il programma culturale proseguirà con la mostra collettiva d’arte contemporanea e la rappresentazione teatrale “Che fine ha fatto il Vaso di Assteas?”, a cura dell’Associazione Ideacolo, un momento dedicato alla riflessione sulla tutela del nostro patrimonio archeologico.

Il sipario su questa terza edizione calerà con le danze della Ciociaria dirette da Luca Attura e il concerto finale degli Hernicantus, che porteranno sul palco i canti e le melodie dell’Italia centrale e meridionale. Durante tutto il weekend, l’area sarà attrezzata con stand gastronomici per la degustazione di prodotti tipici e spazi dedicati a camper e tende, confermando la vocazione di Sorgenti Musicali come evento capace di coniugare l’alta qualità artistica con l’accoglienza e la vivibilità del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome