ROMA – Sono divertenti, fanno simpatia e scatenano la nostra rabbia. I nostri politici sono proprio come i personaggi del mondo dello spettacolo. E non solo per le emozioni che riescono a far scattare in noi. Alcuni sono identici ai nostri idoli del cinema e della tv.
Matteo Renzi e Mr Bean
L’ex premier del Pd Matteo Renzi è identico a Mr Bean, il personaggio storico della serie televisiva britannica omonima interpretata dall’attore Rowan Atkinson. La somiglianza è stata notata per la prima volta dalla tagliente satira tedesca nel 2014. Nel giorno della fiducia al Senato, il quotidiano berlinese ‘Die Tageszeitung’ prese in giro il nuovo presidente del Consiglio pubblicando 11 immagini in cui le espressioni di Renzi venivano accostate a quelle del personaggio comico.
Luigi Di Maio e Lil Pump
Basta cambiare un po’ (un bel po’) trucco e parrucco al vicepremier pentastellato Luigi Di Maio per ottenere un coloratissimo Lil Pump, il rapper statunitense arrestato ieri perché guidava senza patente. L’hip-hop di Lil Pump è fatto di ostentazione e vanità. Un po’ meno autocelebrativa la politica di Di Maio, che ha deciso di fare un passo indietro per la guida del Paese, arrivando al compromesso con la Lega per a presidenza di Giuseppe Conte.
Matteo Salvini e Lorenzo Riccardi
Il vicepremier del Carroccio Matteo Salvini è identico al nuovo tronista di ‘Uomini e donne’ Lorenzo Riccardi. Mori, occhi scuri, e con una predilezione per le donne dello spettacolo. Lorenzo oggi ha realizzato il suo sogno di sedere sulla poltrona rossa, e forse un giorno ci riuscirà anche Matteo, piazzandosi su quella riservata al presidente del Consiglio nelle Aule del Parlamento.
Giuseppe Conte e Silvio Berlusconi
Chi somiglia a chi? Il premier Giuseppe Conte è identico all’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il leader di Forza italia da giovane era spiccicato all’attuale premier. I due si somigliano anche per fascino e carisma. Nel corso degli anni l’ex Cavaliere è stato accusato, a torto o ragione, di qualsiasi cosa. Che sia sceso a patti col diavolo per tornare al potere sotto altre vesti? Ai gialloverdi l’ardua sentenza.
Sergio Mattarella e Critiano Malgioglio
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è uguale all’autore e interprete di canzoni Cristiano Malgioglio. Si fermano ai lineamenti del viso gli elementi che accomunano i due. Impenetrabile e chiuso il primo, e colorato ed esplosivo il secondo, sono due personaggi opposti. Ma basta immaginare il Capo dello stato con un costume sgargiante per sentirlo intonare “E mi sono innamorato ma di tuo marito”.
Laura Boldrini e Krysten Ritter
L’ex presidentessa della Camera, oggi deputata di Leu, Laura Boldrini è identica all’attrice americana Krysten Ritter. La Ritter è stata un personaggio ricorrente, ma non principale, di serie tv famose come ‘Una mamma per amica’ e ‘Til death – Per tutta la vita’, la Boldrini lo stesso, ma a Montecitorio.