Appello del Governo ai gilet gialli: “Dopo Strasburgo non manifestate”

Anche per il presidente dell'Assemblea Nazionale è giunto il momento di fermarsi

Pierre-Gael Laveder, a yellow vest (gilet jaune in French) poses on November 21, 2018 during a protest on a bridge near Montceau-les-Mines, central France. - Pierre-Gael Laveder, 43, activist for La France Insoumise "Unbowed France" and La Confederation Francaise Democratique du Travail (CFDT - the French labour union) has joined the yellow vest (gilet jaune in French) movement since the rise of fuel prices which weighs on the family budget and because "politically we are fed up". Pierre-Gael Laveder now participates in the communication of the "yellow vests" in Saone-et-Loire, central France. (Photo by PHILIPPE DESMAZES / AFP)

Parigi (LaPresse) – Il governo francese “in questa fase ha deciso di non vietare le manifestazioni” dei gilet gialli che si svolgeranno sabato. Ma chiede loro di essere “ragionevoli” dopo l’attentato di Strasburgo e di “non manifestare”. Lo ha detto il portavoce del governo Benjamin Griveaux. Ora che la loro rabbia “è stata espressa” e “ascoltata” dal governo e che c’è una “risposta”, “quello che chiediamo, responsabilmente, è di essere ragionevoli sabato e di non andare a protestare”, ha aggiunto Griveaux, dopo i fatti avvenuti a Strasburgo.

Il presidente dell’Assemblea nazionale francese Richard Ferrand crede che sia venuto il momento che i gilet gialli “si fermino”. Viste le “risposte massicce” dell’esecutivo alle rivendicazioni sul potere d’acquisto “fondatore” del movimento. “Penso davvero – ha spiegato – che ora sia necessario che il movimento si fermi per passare alla costruzione di un nuovo modello francese”.

Ieri ha riaperto l’Arco di trionfo dopo i danni della manifestazione

Ha riaperto mercoledì negli orari abituali l’Arco di trionfo, che aveva chiuso i battenti a seguito delle violenze nell’ambito della manifestazione dei gilet gialli del 1° dicembre. Lo annuncia il Centro dei monumenti nazionali francesi. “Le forze di sicurezza hanno ristabilito e rivisto tutte le reti e gli equipaggiamenti indispensabili alla sicurezza e al buon funzionamento del monumento”, ha fatto sapere. Simbolo francese, l’Arco di trionfo aveva subito un danneggiamento il 1° dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome