Azimut: nasce Marketplace, Amazon del fintech per rilanciare le Pmi

Una 'Amazon' dei servizi finanziari per aiutare il mondo delle Pmi a sfruttare le potenzialità della finanza digitale.

Foto LaPresse - Andrea Campanelli

MILANO – Una ‘Amazon’ dei servizi finanziari per aiutare il mondo delle Pmi a sfruttare le potenzialità della finanza digitale. E’ così che nasce Azimut Marketplace, una nuova realtà fintech che punta a essere il punto di accesso privilegiato per le piccole e medie imprese – diffuse in modo capillare nel panorama italiano – a una serie di servizi finanziari delle migliori società di tecnologia finanziaria presenti sul mercato attraverso una piattaforma digitale. “E’ la Amazon dei servizi finanziari per le Pmi”, spiega Paolo Martini, amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, presentando l’iniziativa a Milano.

La piattaforma è già attiva e testata con oltre 200 aziende registrate. Azimut si pone come un ponte tra le Pmi e società fintech di rievo, quali Satispay per i pagamenti digitali, o Crif per la finanza agevolata , Ebury per pagamenti e incassi internazionali e la stessa Amazon con i suoi servizi già dedicati alle Pmi. Chiave di volta del processo è la facilità con cui gli imprenditori possono avere accesso a un ecosistema fintech completo tramite la semplice registrazione via internet. Una registrazione gratuita e immediata, che avviene tramite selfie e scannerizzazione automatica dei documenti in soli 5 minuti.

Nei prossimi mesi – una volta ottenute le ulteriori autorizzazioni in corso di richiesta – la piattaforma si arricchirà di ulteriori servizi a partire dai conti correnti per le imprese. “Dopo aver democratizzato gli investimenti in economia reale con Azimut Libera Impresa, ora rendiamo più accessibili i servizi finanziari per le Pmi”, ha detto Martini. Azimut Marketplace punta a offrire la possibilità alle Pmi di aprire conti correnti tramite servizi dedicati a inizio del 2022 offerti da una fintech selezionata tra partner italiani e non. “Abbiamo già inviato le istanze a Ivass e Oam per registrare Marketplace come agente assicurativo e agente di pagamento”, ha detto Marco Montagnani, amministratore delegato di Amazon Marketplace. “L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di poter distribuire un prodotto di conto corrente all’inizio dell’anno prossimo”.

Oggi circa il 98% delle aziende fruisce di servizi finanziari digitali, con una forte accelerazione del trend negli ultimi 18 mesi. Inoltre, la crescita dei prestiti fintech alle imprese nel primo semestre 2021 in Italia è stata del +201%. In Italia vi sono circa 5 milioni di Pmi, pari al 90% del totale delle imprese nazionali, con un fatturato complessivo del 67% del totale. Per questo secondo il gruppo il contesto è favorevole al raggiungimento dell’obiettivo di Amazon Marketplace, ovvero 82 mila clienti entro la fine del 2026.

Azimut Marketplace Srl è una società detenuta da Azimut con una quota pari al 43%, destinata a crescere al 100% al raggiungimento di una serie di condizioni e obiettivi di business. Oltre al gruppo, Azimut Marketplace è detenuta da Step 4 Business Spa, società creata dal team STEP per lo sviluppo dell’attività e del software. STEP ha in programma di lanciare la sua soluzione marketplace in altri mercati, tra cui Spagna (entro la fine del 2021), Portogallo e Brasile (2022).

di Francesca Conti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome