Un bagnante colto da un malore: salvato dall’Aeronautica Militare

Un elicottero, partito alle 16.10, ha tempestivamente raggiunto la zona e portato in salvo in malcapitato

Foto Mario Sabatini / LaPresse

MILANO (LaPresse) – Un bagnante di 29 anni è stato colto da un malore improvviso a Cala Pisa. All’interno della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro (Trapani). A portarlo in salvo è stato un elicottero HH-139A dell’82esimo Centro Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso del 15esimo stormo dell’Aeronautica Militare.

Alle 15.15 è stato allertato l’equipaggio in prontezza dell’82esimo Centro

L’equipaggio,ovviamente su ordine del R.C.C. della Sala Operativa del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (Ferrara), è decollato alle 16.10. Ha chiaramente raggiunto la zona di recupero alle 16.25.

Il giovane bagnante è stato inizialmente stabilizzato da un medico in spiaggia e poi, con l’ausilio di un operatore del corpo nazionale soccorso alpino della Sicilia, è arrivato a bordo dell’elicottero ed è stato portato a Valderice (Trapani) e lasciato alle cure del 118. L’equipaggio, subito dopo, ha fatto rientro alla base di Trapani Birgi per riprendere la prontezza SAR nazionale.

Un precedente giorni fa dimostra la bontà del lavoro del corpo

CAGLIARI (LaPresse) – Un elicottero HH-212 dell’80esimo Centro Sar dell’aeronautica militare è intervenuto nel pomeriggio del 14 maggio. Per recuperare d’urgenza un marinaio colpito da infarto a bordo di un peschereccio in navigazione a circa sessanta miglia a sud di Cagliari.

La missione, ovviamente richiesta dal 13esimo Mrsc (Maritime rescue sub center) di Cagliari al Rescue coordination center del Comando operazioni aeree di Poggio Renatico (Ferrara), si è resa necessaria viste le critiche condizioni di salute dell’uomo, un trentenne membro dell’equipaggio dell’imbarcazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome