Ballottaggi, la Lega domina al Nord. Trionfi 5 Stelle a Imola e Avellino. Altra notte nera per il Pd

Sorprendono Scajola e De Luca, il centrosinistra perde diverse roccaforti storiche

Il premier Giuseppe Conte con Luigi Di Maio e Matteo Salvini
Il premier Giuseppe Conte con Luigi Di Maio e Matteo Salvini

ROMA – Buone risposte arrivano dai ballottaggi delle Amministrative per il governo Lega-5 Stelle. Il centrodestra si impone ancora una volta al Nord, strappando anche diversi ‘feudi rossi’ al Pd nel Centro. Mentre il Movimento 5 Stelle può festeggiare successi importanti a Imola e Avellino che restituiscono fiato dopo il passo falso del primo turno delle Comunali. Per il centrosinistra Ancora è l’unico motivo per sorridere in un’altra notte nera.

Corazzata centrodestra a trazione leghista. Storici successi 5 Stelle a Imola e Avellino 
Pesantissimi i successi del centrodestra a Pisa, con Michele Conti, a Siena, con Luigi De Mossi e a Massa con Francesco Persiani. Significativo anche il successo di Terni, dove Leonardo Lentini della Lega è diventato il nuovo sindaco. Motivo, questo, di particolare soddisfazione per Matteo Salvini. L’altro leader di governo, Luigi Di Maio, invece, può intestarsi a pieno titolo il successo pentastellato ad Avellino, dove Vincenzo Ciampi è da oggi il primo cittadino. I grillini fanno festa anche per il trionfo di Manuela Sangiorgi a Imola. Nello scontro diretto a Ragusa, invece, il centrodestra la spunta sul Movimento e Giuseppe Cassi diventa sindaco. Altro trionfo salviniano è quello di Sondrio, dove si impona il leghista Marco Scaramellini.
Pd a pezzi, sorprese Claudio Scajola e Cateno De Luca
Per il centrosinistra un altro turno elettorale durissimo da digerire. La sconfitta di Imola è storica e le sole affermazioni ad Ancona e Brindisi, con Valeria Mancinelli e Riccardo Rossi, non bastano a rendere i risultati meno amari. Il civismo, invece, ha dilagato in due città. A Imperia clamoroso successo dell’ex ministro berlusconiano Claudio Scajola che è riuscito a imporsi sul candidato ufficiale del centrodestra, Luca Lanteri. Sorpresa anche a Messina, dove il deputato centrista Cateno De Luca ha travolto di trenta punti Dino Bramanti, dato come grande favorito dai sondaggi.
Esultano i leader del governo gialloverde

“Più la sinistra ci insulta, più i cittadini ci premiano. Prima gli italiani, io non mi fermo”. Questo il commento di Matteo Salvini, leader della Lega e ministro dell’Interno, dopo i risultati dei ballottaggi. Felice anche il grillino Di Maio: “Imola e Avellino sono 5 Stelle! Sono risultati straordinari in due città dove da 70 anni dominavano i partiti e gli uomini della Prima Repubblica”. Il governo gialloverde trova buoni riscontri nelle urne. E non si guarda indietro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome