Formula Uno, libere del Montmelò: le Ferrari dietro ad Hamilton e Ricciardo

Domina la Mercedes in Catalogna. Solo quarto tempo per il tedesco della rossa, Kimi ultimo dei big.

ROMA – Miglior tempo per Lewis Hamilton nella seconda sessione di prove libere valide a Barcellona, quinto appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno. L’inglese ha confermato l’ottimo passo mostrato questa mattina dal proprio compagno di Scuderia, chiudendo la propria giornata di lavoro con un tempo di 1’18″259, un decimo più rapido di Daniel Ricciardo. Un tempo estremamente interessante, ma che non dà nessuna garanzia: gli alfieri del team di Brackey, infatti, hanno sofferto il passaggio alle mescole super soft, non riuscendo a migliorare in maniera evidente rispetto alle soft, soprattutto sul passo. Gli ingegneri cercheranno in serata di mettere insieme i pezzi, sistemando quei pochi particolari che non hanno funzionato nelle due sessioni di oggi.

LE FERRARI DIETRO

Terza posizione per Max Verstappen, seguito da Sebastian Vettel, Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen. Da sottolineare l’ottima giornata della Red Bull, soprattutto per quello che riguarda il giro secco, con gli alfieri della Scuderia austriaca capaci di restare in scia alla Mercedes. Sul passo gara, però, resta il dubbio del quantitativo di carburante. Discorso inverso, invece, per Vettel: il tedesco ha sofferto sul giro secco, mettendo in mostra però un passo gara estremamente positivo. L’alfiere della Rossa, al momento, sembra l’unico capace di stare in scia alle Mercedes di Hamilton e Bottas, soprattutto con gomme soft. Sessione positiva anche per Bottas, anche se il finlandese ha girato con mescole medie, traendo comunque dati molto interessante.

KIMI FATICA

Ultimo dei top il finlandese della Ferrari, fermato a metà sessione da un problema meccanico alla power unit. Una noia che andrà analizzata correttamente nel corso delle prossime ore. Da notare che Kimi non ha eseguito la simulazione gara, fattore che non ha permesso a Ferrari di eseguire dei test sulle mescole medie. Seguono Romain Grosjean, Kevin Magnussen e Stoffel Vandoorne. Chiude la top ten Sergio Perez.

GLI ALTRI: MALE LE WILLIAMS

Da evidenziare la situazione sempre più difficile della Williams: Stroll e Sirotkin, infatti, hanno chiuso questa prima giornata in penultima e ultima posizione, faticando e non poco in tutte le condizioni di gara. Kubica, inoltre, in mattinata è riuscito a fare meglio dei titolari, mettendo la Scuderia di Grove in una situazione assolutamente scomoda. Appuntamento a domani, ore 12.00, per le ultime libere prima della sessione di qualifica sul tracciato del Montmelò.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome