Brexit, governo di Londra: “Uscita con accordo resta la soluzione migliore per l’Inghilterra”

"E' la seconda volta che la Camera dei comuni esamina un vasto ventaglio di opzioni per trovare un modo di avanzare. Ancora una volta, non arriva a trovare una maggioranza chiara a favore di una di queste opzioni".

(EN / AFP)

LONDRA – “E’ la seconda volta che la Camera dei comuni esamina un vasto ventaglio di opzioni per trovare un modo di avanzare. Ancora una volta, non arriva a trovare una maggioranza chiara a favore di una di queste opzioni”. “Il governo continua a credere che sia nell’interesse del Paese lasciare con un accordo”. Lo ha dichiarato, a proposito della Brexit, un portavoce del governo di Londra. Ciò mentre è in corso la riunione della premier Theresa May con i ministri per tentare di sanare le divergenze e discutere la via da seguire. Lunedì Downing Street non aveva escluso di sottoporre di nuovo al voto l’accordo raggiunto da May con l’Ue, in caso di “possibilità ragionevole di successo”. Secondo Times, per convincere i Brexiters ad appoggiare l’intesa May potrebbe usare la cosiddetta ‘opzione nucleare’. La minaccia di elezioni legislative anticipate, mentre il Labour, secondo un sondaggio pubblicato lunedì da The Mail on Sunday, sarebbe in testa di 5 punti percentuali rispetto ai Tory.

L’opposizione

 May dovrà presentare i suoi piani al prossimo vertice europeo straordinario, convocato per il 10 aprile. I Remainers, che vorrebbero invece restare nell’Ue, tentato di approfittare del caos per portare avanti le proprie richieste. La deputata anti-Brexit Anna Soubry ha dichiarato lunedì che “il Parlamento ha ancora una volta mostrato di non riuscire a mettersi d’accordo sul tipo di Brexit che vuole”. Dunque un nuovo referendum è “l’unica opzione credibile che rimane”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome