Brexit, Macron: “31 ottobre? Ultima scadenza. Inaccettabile riaprire i negoziati”

Il presidente francese ha rifiutato l'opzione che l'Ue si prenda la responsabilità del divorzio

Foto Ludovic Marin / AFP in foto Emmanuel Macron

PARIGI – La data del 31 ottobre per la Brexit sarà “l’ultima, ultima scadenza”. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando davanti ai manager di grandi banche internazionali riuniti lunedì all’Eliseo. “Sarebbe una cattiva idea procrastinare”. Lo ha detto Macron, parlando in inglese, quando gli è stato chiesto della sua opinione sulla Brexit.

La linea di Macron sul caso Brexit

“Perché anche se vedere andare via il Regno Unito è una notizia molto cattiva, quando i dirigenti provano a non rispettare una decisione del popolo è peggio”. Lo ha spiegato il capo dello Stato francese. “Dobbiamo attuare la decisione dei britannici a meno che loro non decidano diversamente”, ha proseguito.

No a ulteriori negoziati, il 31 ottobre è l’ultima scadenza

“Abbiamo fissato la fine di ottobre come ultima, ultima scadenza, perché non voglio vedere la nuova Commissione dover continuare a gestire questo tema”, ha affermato ancora. Ripetendo che sarebbe “inaccettabile” l’ipotesi di “riaprire i negoziati” sull’accordo già negoziato fra Londra e i 27 ma respinto dalla Camera dei Comuni britannica. “Fino all’ultimo minuto, il solo a poter fermare la Brexit è il governo britannico”, ha concluso Macron. Rifiutando l’opzione che l’Ue si prenda la responsabilità del divorzio.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome